La Subaru sta mettendo a punto un turbocompressore ad azionamento elettrico. Sarà montato sulle future generazioni della Impreza WRX e delle sue varianti e WRX STI, modelli di punta della Casa delle Pleiadi. Sulla WRX del 2013 potrebbe sparire il tradizionale turbocompressore azionato dai gas di scarico a favore di un turbo elettrico di nuova concezione.
Energia termica. Nel dettaglio, il calore del gas di scarico verrà in ogni caso sfruttato per alimentare il motore, ma al posto della pressione di scarico per attivare la turbina del turbocompressore, si userà l'energia termica per convertirla in energia elettrica con cui far ruotare le giranti del turbocompressore. Con questo sistema si otterrebbero vantaggi in termini di efficienza oltre ad eliminare le tubazioni e il fastidioso effetto turbo-lag, l'incertezza tipica dei motori sovralimentati.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it