È la prima volta che accade da quando sono stati istituiti i rigorosi test EuroTAP (European tunnel assessment programme) che giudicano la sicurezza dei tunnel europei: una galleria italiana ha ottenuto un "ottimo", la valutazione massima.

Sulla Catania-Siracusa. Si tratta della galleria Anas San Demetrio, sull'autostrada Catania-Siracusa, un impianto tecnologicamente avanzato in materia di sicurezza. Videosorveglianza, allarme e ventilazione antincendio, uscite di sicurezza segnalate e un sistema organizzativo presidiato 24 ore su 24 da personale ben addestrato.

I test EuroTAP vengono effettuati da un consorzio specializzato che raggruppa tecnici ed esperti di 15 tra i principali Automobile club europei. "Una mobilità sicura - spiega Enrico Gelpi, presidente dell'Aci, significa viaggiare su una rete stradale di qualità. Siamo particolarmente soddisfatti di questo primo, significativo riconoscimento ottenuto dalla San Demetrio. Un verdetto che incoraggia e impegna tutti a investire, sempre di più, nella sicurezza delle infrastrutture, perché una mobilità più sicura è uno dei cardini della crescita e dello sviluppo economico e sociale del Paese".

I risultati. I test EuroTap 2010 sono stati effettuati su 26 gallerie di 13 Paesi europei. Il primo posto è andato a una galleria francese, la Duplex (tunnel a due piani sulla A86, nei pressi di Parigi). All'ultimo posto, invece, il tunnel Hvalfjörður, sull'autostrada n° 1 in Islanda, nei pressi di Akranes.