Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Viabilità

Catene da neve
Attenzione ai requisiti

SFOGLIA LA GALLERY

In questi tempi di gelo e di nevicate si fa un gran parlare di pneumatici invernali e di catene. Non tutti sanno però che quest'ultime devono rispondere a ben precisi requisiti per essere vendute e utilizzate ove esse siano prescritte.

 

Occhio al decreto. Da dieci anni è infatti in vigore il decreto del ministero dei Trasporti del 13 marzo 2002 che impone che i "dispositivi di aderenza" per la marcia su neve o ghiaccio da applicare ai pneumatici soddisfino i parametri fissati dalla norma italiana CUNA NC178-01 o, in alternativa, da quella austriaca Ö-Norm V5117. Col decreto del ministero delle Infrastrutture e trasporti del 10 maggio 2011 la materia è stata aggiornata: la norma di riferimento è ora la UNI 11313, che definisce gli standard qualitativi delle catene secondo vari parametri, rilevati in laboratorio e su strada. Novità di questa norma è la possibilità di considerare anche dispositivi di aderenza non metallici, come le "calze antineve" o altri, finora non ammissibili in Italia.

 

Test. Naturalmente, per essere venduti dovranno superare i test previsti dalla nuova normativa. L'attuale decreto mantiene valida la norma austriaca Ö-Norm V5117, quindi le catene certificate secondo tale standard possono essere vendute anche dopo il 31 maggio 2013, data in cui il decreto del 2002 non sarà più in vigore.

 

Roberto Boni

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Catene da neve - Attenzione ai requisiti

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it