Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Assicurazioni

Auto senza RC
I dati rilanciano l'allarme sociale

SFOGLIA LA GALLERY

Il dilagare dei veicoli che circolano privi di copertura assicurativa sta raggiungendo ormai proporzioni da allarme sociale: lo rivela il numero di settembre di Quattroruote, che pubblica i dati aggiornati relativi a questo fenomeno.

I numeri. I veicoli circolanti senza RC auto sono oggi tra i 3,1 e i 4 milioni (stime Ania e Aci), ovvero oltre il 7% del totale degli automezzi, con una ripartizione geografica del dato differenziata: 4,6% al nord, 6,4% al centro e 11,9% al sud. Non si tratta solo di auto, ma anche di motocicli e furgoni, con valori che raggiungono rispettivamente il 15% e il 17% del totale (stime di Automobile Club).

Le città più a rischio. Significativi i dati di Napoli: i carabinieri hanno fermato da gennaio al 15 luglio 2013, 3.628 auto, 1.268 moto e 441 ciclomotori privi di assicurazione. In tutta la provincia le cifre delle sole vetture non assicurate salgono a 8.561. A Roma, uno studio condotto da Aci, Campidoglio e polizia di Roma Capitale, utilizzando 29 varchi telematici della città, ha svelato che il 9% della auto e il 15% delle moto "fotografate" non erano assicurate.

Polizia con le mani legate. Nell'affrontare la questione Quattroruote ribadisce come l'inquadramento normativo attuale non permetta alle forze dell'ordine di contrastare in maniera efficace il fenomeno, consentendo ai conducenti privi di copertura di continuare a viaggiare sostanzialmente impuniti.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Auto senza RC - I dati rilanciano l'allarme sociale

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it