La Peugeot rilancia. Nonostante il periodo difficile, il Gruppo Psa non molla la presa sul mercato europeo e rinnova uno dei suoi modelli di punta, la 308. La rivale francese della Golf, come tutte le prossime proposte del Leone, manterrà il numero "8" come cifra finale nella denominazione. L'evoluzione, però, si arresterà solo in questo senso. Per il resto, i punti di contatto con il modello attuale saranno pochissimi.
Il primo Leone su base Emp2. Al di là della profonda evoluzione estetica, che avvicinerà il modello alla più piccola 208, la nuova media compatta di Sochaux avrà l'onore di portare al debutto per il marchio del Leone la nuova piattaforma Emp2, che verrà lanciata in prima assoluta sulla prossima generazione della Citroën C4 Picasso, anticipata nei giorni scorsi dalla concept Technospace.
Si vedrà a settembre. Il pianale modulare globale sarà il vero e proprio perno della riorganizzazione industriale di Psa, nonché l'elemento cardine dell'alleanza tecnica con la Opel, che pure sfrutterà l'architettura francese per un'ampia serie di nuovi modelli. La 308, attesa in settembre al Salone di Francoforte (e sui mercati ai primi del 2014), potrebbe abbinare al pianale inedito almeno una nuova motorizzazione.
Un nuovo tre cilindri turbo. Il 1.2 tre cilindri recentemente lanciato sulle piccole del Gruppo francese verrà presto declinato in una nuova variante, dotata di iniezione diretta e turbocompressore. Proprio quest'unità andrà a sostituire i benzina aspirati dell'attuale 308. E anche in questo caso, ci saranno implicazioni produttive al di là del Reno: il tre cilindri THP, oltre a 208, 308 e Citroën C3, equipaggerà anche la prossima Opel Corsa, e potrebbe non fermarsi lì.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it