Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Curiosità

Finlandia
Eccesso di velocità, la multa al milionario è di 54 mila euro

2015-suomi

In Finlandia, le multe per eccesso di velocità possono costare quanto un'automobile. Di sicuro lo ha pensato l'imprenditore Reima Kuisla quando si è visto recapitare un bollettino da 54 mila euro sonanti: una doppia sorpresa, perché nel momento in cui è stato pizzicato dall'autovelox non stava correndo un Gp. Il dispositivo, infatti, lo ha "inchiodato" a 103 chilometri orari in una strada in cui il limite era di 80.

Conta il reddito. La storia è stata riferita qualche giorno fa dal quotidiano finlandese Iltalehti ed è già rimbalzata all'estero. L'importo del multone, astronomico di per sé, ha tuttavia una spiegazione (quasi) logica: nel Paese le sanzioni sono calcolate anche in base al reddito e Kuisla non è un uomo qualsiasi, visto che la sua ultima dichiarazione, riferita al 2013, indicava guadagni per 6,5 milioni di euro. Da qui il bollettino, conteggiato proporzionalmente alle entrate del contribuente d'oro.

Gli altri record. L'imprenditore ha già protestato sulla propria pagina Facebook, criticando il sistema finlandese e chiedendo al governo di adeguarsi agli altri Paesi europei, senza tuttavia trovare particolari slanci di solidarietà da parte dei connazionali. Quella appioppata a Kuisla non è comunque la multa più alta di sempre: nel 2002, in Danimarca (dove esiste un sistema di calcolo simile), un giovane erede di un impero industriale si è visto rifilare una sanzione da 180 mila euro (guadagnava oltre 10 milioni); nello stesso anno, sempre in Finlandia, un manager Nokia (con uno stipendio da 14 milioni di euro) ha ricevuto un bollettino da 116 mila euro. D.C.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Finlandia - Eccesso di velocità, la multa al milionario è di 54 mila euro

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it