Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Luci diurne
Un decreto fa luce sul montaggio aftermarket

SFOGLIA LA GALLERY

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 novembre scorso il decreto che regolamenta il montaggio delle luci diurne in aftermaket per quei veicoli che ne erano sprovvisti all'origine. Il decreto finalmente mette fine ai dubbi e alla confusione generata dal fatto che in commercio fossero in vendita kit perfettamente in regola secondo le norme europee, ma che non potevano essere montati in Italia per le restrizioni del nostro Codice della Strada.

Sulla carta di circolazione. Come già accaduto per i sistemi frenanti, per montare le nuove luci diurne non sarà più necessario chiedere il nullaosta al costruttore, ma sarà sufficiente installare il kit (omologato UN/Ece 87) presso un autoriparatore iscritto nei registri professionali che rilasci una dichiarazione d'installazione a regola d'arte. In seguito basterà recarsi presso l'ufficio della Motorizzazione Civile (territorialmente competente in base al luogo dell'officina) per sottoporre il veicolo a visita e prova e aggiornare la carta di circolazione.

Misure tassative. Le luci diurne potranno essere installate a patto che la distanza tra i bordi interni delle luci diurne non sia inferiore a 600 mm e la loro altezza compresa da un minimo di 250 mm a un massimo di 1.500 mm. A seconda delle superfici su cui sono applicati i kit, gli angoli non possono essere superiori ai 20° verso l'interno o verso l'esterno 10° verso l'alto o verso il basso. Una parziale deroga a queste prescrizioni esiste per eventuali kit, sempre omologati, che vanno a sostituire i proiettori originali inglobando anche le luci diurne.

Cosimo Murianni

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Luci diurne - Un decreto fa luce sul montaggio aftermarket

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it