Siamo a Torino, ma non esiste alcun legame con i diesel della Fiat: si tratta di un motore sviluppato, progettato e collaudato presso il GM Powertrain Europa. Un centro d'eccellenza italiano nato nel 2005 e passato in soli otto anni da 80 a 562 dipendenti, grazie al riconoscimento a livello mondiale. Basti dire che tutti i diesel della General Motors (centraline elettroniche incluse) destinati alle vetture e ai veicoli leggeri sono, e saranno, sviluppati qui, accanto al Politecnico di Torino.
Silenzioso come un benzina. Il 1.600 CDTI è silenzioso quasi quanto un moderno benzina turbo, molto parco nei consumi, caratterizzato da emissioni minime allo scarico (è già Euro 6 grazie al sistema SRC con aggiunta d'additivo AdBlue), fluido e progressivo nell'erogazione, sebbene debba fare i conti con la stazza della Zafira e una sesta marcia lunga, da 120 km/h a 2.000 giri. La silenziosità, comunque, resta il punto forte sia all'interno dell'abitacolo sia all'esterno: merito dell'intrinseca bontà del progetto e dell'attenzione posta da Opel e da GM powertrain nell'utilizzo di materiali fonoassorbenti.
Solo con cambio manuale. Per ora, il nuovo diesel sarà proposto solo col cambio manuale sei marce, anche lui, rispetto ai cambi Opel odierni, appartenente a una generazione interamente nuova (la F40). Un'evoluzione tecnica che abbiamo apprezzato al volante della monovolume a sette posti tedesca sia per la precisione sia per morbidezza degli innesti. A essere pignoli, ci piacerebbe che la frizione avesse un innesto più progressivo, perché sull'esemplare guidato la modulazione dell'attacco avveniva nell'arco d'un paio di millimetri di corsa del pedale, richiedendo un altrettanto millimetrico dosaggio dell'acceleratore nelle partenze da fermo.
Presto altre varianti. Rapido, poco rumoroso e quasi privo di vibrazioni, anche il funzionamento dello Start&Stop di serie. Siamo solo all'inizio di una lunga carriera: il 1.600 da 136 CV ora sulla Zafira sarà un motore centrale nelle politiche mondiali di Chevrolet e Opel, il capostipite di una vasta famiglia di versioni, declinata in diverse potenze e con differenti sistemi di trattamento dei gas di scarico. Oltre all'odierno 136 CV, che pesa 152 kg, arriveranno sicuramente i 1.600 da 115 e 160 CV, quest'ultimo dotato anche di due contralberi di equilibratura.
Le caratteristiche. Dal punto di vista meccanico ed elettronico, il nuovo propulsore a gasolio è modernissimo e fa tesoro di tutte le più recenti tendenze progettuali, proprio come altri costruttori che da poco hanno rinnovato i loro motori a gasolio (basti pensare alle giapponesi Honda e Mazda). Troviamo quindi un rapporto di compressione non elevato (16:1), basamento e sottobasamento di alluminio (15 kg più leggero rispetto a quello di ghisa), quattro valvole per cilindro, sistema common rail con pressione fino a 2.000 bar e la possibilità di suddividere l'immissione di gasolio tra 10 iniezioni multiple per ogni ciclo di combustione. Una caratteristica, quest'ultima, che risolverà definitivamente (almeno così ci hanno assicurato i ricercatori GM di Torino) i problemi legati all'intasamento del filtro antiparticolato (Dpf) e alla diluizione - che ne riduceva la durata - dell'olio motore, anche nell'utilizzo esclusivamente cittadino e su brevi tragitti. La seconda vettura della gamma Opel a usufruire del 1.600 CDTI sarà la Opel Meriva, attesa a gennaio.
Emilio Brambilla
Ecco i prezzi di listino della gamma Zafira Elective (l'allestimento Cosmo costa 1.750 euro in più con tutte le motorizzazioni) sono i seguenti e consentono di capire come siano posizionate le quattro alimentazioni, benzina, Gpl-benzina, metano-benzina e diesel. Per quanto riguarda i propulsori a gasolio, è evidente come il 1.600 sia all'inizio di una lunga carriera, mentre i 2.000 sono – presto a tardi - destinati al pensionamento.
Diesel
2.0 CDTi 110 CV: 26.790 euro
2.0 CDTi 130 CV: 27.790 euro
1.6 CDTI 136 CV Euro 6: 28.990 euro
Benzina
1.4 T 120 CV: 24.790 euro
1.4 T 140 CV : 25.790 euro
1.6 170 CV SIDI : 27.440 euro
Gpl
1.4 T 140 CV : 26.790 euro
Metano
1.6 T ecoM 150 CV : 27.790 euro
La scheda tecnica della Zafira 1.6 CDTI da 136 CV:
• Cilindrata: 1598 cm³
• Corsa / Alesaggio: 79,7 / 80,1 mm
• Rapporto di compressione: 16:1
• Turbocompressore a geometria variabile
• 4 valvole per cilindro
• Potenza massima: 100 kW tra 3500 e 4000 giri
• Coppia massima: 320 Nm a 2.000 giri
• Velocità massima 193 km/h
• 0-100 km/h: 11,2 s
• Ripresa, 80 - 120 km/h in quinta: 11,3 s
• Emissioni omologate di CO2: 109 g/km
• Consumo omologato: 4.1 l/100km
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