Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Tecnologia

Volvo i-Art
Nuova tecnologia per l'iniezione dei diesel

SFOGLIA LA GALLERY

La prossima generazione di motori Volvo, che prenderà il nome di Vea (Volvo Engine Architecture) come annunciato lo scorso dicembre, porterà al debutto una novità tecnologica relativa all'impianto di iniezione dei motori diesel. Sulle unità della nuova famiglia, che sarà lanciata in autunno, verrà introdotto il sistema i-Art, che secondo la Casa contribuirà in maniera importante alla riduzione dei consumi e delle emissioni dei propulsori.

Il funzionamento del sistema i-Art. La novità consiste sostanzialmente nell'adozione di sensori di pressione distinti per ogni iniettore, in luogo dello schema più convenzionale dei common rail moderni, che prevede un unico sensore centralizzato. Il vantaggio, spiega la Casa, è quello di poter controllare in maniera continua e più efficace il processo di iniezione, adattando con maggiore precisione la quantità di carburante che viene immessa in ciascuna camera.

Sound più sportivo. Contestualmente all'adozione del nuovo sistema, la Volvo ha incrementato la pressione di iniezione dell'impianto, portandola al valore di 2.500 bar. Oltre ai vantaggi in termini di consumi ed emissioni, sottolinea il Costruttore svedese, i motori Vea con iniezione i-Art offriranno benefici anche sul piano delle prestazioni e su quello - solo apparentemente meno importante - della caratterizzazione acustica, che sarà più sportiva.

In autunno l'automatico otto marce. Poi, l'ibrido. Il debutto dei motori Vea (tutti a iniezione diretta, anche i benzina) sarà l'occasione per lanciare il nuovo cambio automatico a otto marce, anch'esso inedito per la Casa. La nuova generazione di unità turbocompresse, che saranno costruite nella fabbrica svedese di Skövde, è stata inoltre progettata per accogliere in alcuni casi l'apporto di motori elettrici, in vista dell'ampliamento dell'offerta con modelli ibridi.

"I V8 sono dinosauri". Con i motori Vea, la Volvo intende mandare in pensione non solo delle vecchie unità, ma un'intera filosofia motoristica. Nella nota diramata oggi, la Casa non usa mezzi termini: i nuovi motori dalla cilindrata ridotta "offriranno un livello di prestazioni tale da trasformare i V8 in dinosauri". Le nuove unità turbo, senza aiuti "elettrici", saranno capaci da sole di performance da sei cilindri e consumi più bassi degli attuali quattro, ma con la tecnologia ibrida, afferma il Costruttore, sfioreranno i numeri di motori dal frazionamento doppio.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo i-Art - Nuova tecnologia per l'iniezione dei diesel

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it