
Prove su strada
Chrysler Crossfire vs Nissan 350z
La strana coppia
Erano veloci, affascinanti e sapevano regalare il raro piacere della guida. Due modi diversi di essere coupé, uscendo dal coro e dai soliti schemi, a un prezzo più che ragionevole. Ecco il nostro confronto, pubblicato a gennaio 2004
Una tedesca, l'altra giapponese. Entrambe pensate per il mercato americano e realizzate secondo canoni europei. Una più confortevole (e imparentata con la Mercedes SLK, erano gli anni dell'alleanza con la Chrysler), l'altra più estrerma, alla maniera jap. Ecco la prova confronto tra due concetti di sportive molto diversi, pubblicata sul numero di Quattroruote di gennaio 2004.
Dobbiamo dire che aspettavamo con una certa impazienza l’occasione per provare queste due automobili. Entrambe le avevamo già guidate, ma mai così a fondo come avremmo voluto: la 350Z in California, dove è già commercializzata da più di un anno, sulle bellissime quanto super sorvegliate strade attorno a Los Angeles; la Crossfire in Germania, Paese dove, peraltro, viene costruita. Le abbiamo messe a confronto, perché hanno non pochi punti in comune anche se è chiaro, e lo è diventato ancor più nel corso della prova, che lo spirito che le anima è profondamente diverso.