Tecnologia

Honda

L'epopea del Vtec: 35 anni ad altissimi regimi

Che si trattasse di motociclette o di automobili, la Casa giapponese ha sempre amato i motori capaci di girare a quote impensabili. Un amore sbocciato appieno nel 1989 grazie a una tecnologia rivoluzionaria

di Marco Perucca Orfei |

Era uno sballo. All'epoca non c'era nulla di altrettanto entusiasmante. Vedevi il contagiri salire fino a 5.500 giri e, dove gli altri motori più o meno finivano, capivi subito che il quattro cilindri della Civic apparteneva a un mondo diverso. Il bello, infatti, doveva ancora arrivare. La voce cambiava tono, diventava dura, aspra, cattiva; la spinta si faceva vigorosa mentre il contagiri allungava strepitosamente verso gli 8.000. Era come se un maghetto avesse scambiato il motore originale con uno da corsa...

Per visualizzare questo contenuto nel migliore dei modi ti suggeriamo
di aggiornare il tuo browser all’ultima versione disponibile.

Aggiorna il browser