Maserati 3200 GT
Prove su strada

MASERATI 3200 GT

Un ritorno prepotente

Eccitante. È la prima parola che viene in mente per descrivere la sportivissima coupé con cui il Tridente, alla fine del secolo scorso, si rilanciò. Con l'idea di far concorrenza alle Porsche, alle Jaguar e persino alle Ferrari. Ecco il nostro test dell'ottobre 1998

di Redazione |

Forme morbide e singolarmente tondeggianti, per una Maserati, un frontale che invece richiama le tradizioni del Tridente, una coda in cui spiccano gruppi ottici a boomerang piuttosto originali: è una coupé di carattere, la 3200 GT, presentata al Salone di Parigi del 1998. Non per nulla, l'ha disegnata un certo Giorgetto Giugiaro. E anche le prestazioni sono di tutto rispetto, grazie anche alle cure della Ferrari: dentro il cofano anteriore c'è un V8 di 3.2 litri, che eroga 368 cavalli e consente alla vettura modenese di superare i 280 km/h e di risolvere lo 0-100 in cinque secondi e mezzo. Insomma, è una coupé decisamente riuscita e sarà anche la prima Maserati di successo dell'era Fiat, come testimoniano i quasi 4.800 esemplari prodotti. Ecco la prova su strada pubblicata da Quattoruote nel fascicolo dell'ottobre 1998.

Per visualizzare questo contenuto nel migliore dei modi ti suggeriamo
di aggiornare il tuo browser all’ultima versione disponibile.

Aggiorna il browser