Prove su strada

Peugeot 3008

Attenta al portafoglio

Nella sua declinazione termica, la francese sfrutta un powertrain ibrido full di appena 1.2 litri, dai consumi contenuti. Contribuisce alla causa anche l'efficace aerodinamica

di Giovanni Lopes | foto di Fred Falco |

Nella sempre più serrata lotta ai consumi, ogni gruppo automobilistico mette in campo la sua strategia. Quella di Stellantis punta su un downsizing spinto, utilizzando un piccolo 1.2 anche per vetture medio-grandi. Come la nuova generazione della Peugeot 3008: 454 centimetri di lunghezza, contro i 445 della precedente, abbinati a una larghezza cresciuta di 5 cm (ora è a quota 189) e a un frontale più imponente. Ad alleggerire l'impatto visivo provvedono le forme filanti (e personali) da Suv-coupé. Proprio questo elemento contribuisce all'efficienza, tenendo bassi i consumi alle alte velocità. Alle basse andature, invece, il tre cilindri turbobenzina ha un altro piccolo, ma prezioso, alleato: il motore elettrico a 48 volt integrato nel cambio a doppia frizione, che fa della crossover francese una full hybrid piuttosto efficiente in città...

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