
Prove su strada
Tesla Model 3
Nuovo record!
La Long Range segna il primato di autonomia al Centro Prove: in media, poco meno di 600 chilometri. E oltre 750 in città
Eh, ma come fai con l'elettrica se devi viaggiare? Semplice, ti prendi una Model 3 Long range a motore posteriore e allunghi i tempi di viaggio, riducendo quelli di ricarica. L'oggetto in questione, nuova campionessa d'efficienza fra le Bev provate da Quattroruote, rappresenta l'ultimo innesto nella gamma della rinnovata berlina americana (nome in codice: Highland): per intenderci, è quella che sbandiera la bellezza di 702 chilometri con un pieno d'energia. Noi questo traguardo non l'abbiamo raggiunto, ed eravamo certi di non farcela viste le solite, note discrepanze fra il dato dichiarato Wltp e la vita vera (vedere il servizio dedicato sul fascicolo dello scorso aprile per credere), tuttavia il record d'autonomia alla Model 3 non glielo toglie nessuno: 598 chilometri in media, che rappresenta appunto il nuovo riferimento fra tutte le elettriche passate dal Centro prove. E questo grazie alla notevole capacità della batteria (75 kWh utilizzabili), ma, ancor più all'ormai proverbiale efficienza del powertrain. Il quale, è evidente, si accontenta sempre di pochissima energia per lavorare.