Prove su strada
Toyota
Aygo X Hybrid, il test in anteprima: consumi record, oltre 31 km/l in città e statale
Monta lo stesso motore della Yaris, in formato citycar. I nostri primi rilevamenti
Ci sono due francesi e un giapponese che, vent’anni fa, decidono di unire le forze e costruire assieme tre citycar gemelle. Arrivano la Citroën C1, la Peugeot 107 e la Toyota Aygo, un simpatico trio che inizia subito a raccogliere proseliti nell'affollato segmento A. Poi il mondo cambia: le piccoline da città sono poco profittevoli e i costruttori, che nel frattempo devono dirottare ingenti risorse verso l'elettrico, le abbandonano una per una. Ma la Toyota continua a riporre fiducia nella Aygo: nel 2021 le dona un aspetto rialzato e le piazza una X vicino al nome per cavalcare l’onda delle crossover. Oggi, a dimostrazione che ci crede più che mai, le allunga il muso per infilarci il powertrain ibrido della Yaris, trasformandola così nella prima e unica citycar lunga meno di quattro metri con un motore full hybrid. Il tutto senza far lievitare troppo il prezzo, che resta intorno ai 20.000 euro: una cifra che la maggior parte delle persone vorrebbe spendere per un’auto, ma che sembra ormai impossibile da far bastare...