Kimera Automobili Evo 037
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
5
CLASSIFICA LETTORI
5
Auto straordinaria, la Lancia 037. Nata quasi per scommessa, derivata in parte dalla Beta Montecarlo, in parte dalla Fiat 131 Abarth, della quale utilizzava il motore, sovralimentandolo però con un compressore volumetrico Roots. Capace di regalare alla Casa torinese il titolo Mondiale rally dell’83, l’ultimo per una vettura con la sola trazione posteriore, proprio nel momento in cui alle corse si affacciava l’Audi quattro, destinata ad aprire l’era delle 4WD. Di questa vettura, la Kimera Automobili propone oggi, sulla spinta di Luca Betti, rallista di valore, una rilettura pregevole, che ha coinvolto nella realizzazione gli uomini che diedero vita al progetto originale, Sergio Limone e Claudio Lombardi. Ne esce una trasformazione che vede il 4 cilindri di base rivisto con l’aumento della cilindrata a 2.15 litri e con l’adozione, oltre al compressore, di un turbo, così da ottenere ben 505 CV di potenza e una risposta elastica a tutti i regimi. Chapeau!
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
5
CLASSIFICA LETTORI
5
Scheda tecnica
Motore
Posteriore centrale longitudinale, turbobenzina
4 cilindri in linea
Cilindrata 2.150 cm3
Turbocompressore e compressore volumetrico
Potenza max 372 kW (505 CV) a 7.300 giri/min
Coppia max 550 Nm da 3.500 giri/min
Trasmissione
Trazione posteriore
Cambio manuale a 6 marce
Dimensioni e massa
Passo 252 cm
Lunghezza 405 cm
Larghezza 190 cm
Altezza 120 cm
Massa n.d
Prestazioni
Velocità massima n.d.
0-100 km/h n.d.