Legende Automobiles Turbo 3
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
6
CLASSIFICA LETTORI
6
C’era una volta la Renault 5, simpatica utilitaria lanciata nel 1972. Poi arrivò una sua versione vitaminizzata, ma di parecchio, la 5 Turbo, presentata al Salone di Parigi del ’78. Ed è con lei, debitamente preparata per le gare, che Jean Ragnotti vinse il Rally di Montecarlo dell’81 e per due volte un’altra corsa leggendaria, il Tour de Corse (nell’82 e nell’85). Quanto basta a farla entrare nei cuori di Alan Derosier, car designer che, qualche anno fa, ha lasciato Shanghai per Los Angeles, con l’intenzione di dedicarsi al restomod. Di Porsche, inizialmente, finché non si è imbattuto nella mitica francesina e, con due soci, ha deciso di darle nuova vita. La Turbo 3, così chiamata per distinguerla dalle versioni, originali, è oggi realtà: ha un corpo di fibra di carbonio che richiama le vecchie forme ed è consacrata alla guida analogica, con il suo 4 cilindri turbo da 400 CV montato in posizione centrale e una leva del cambio molto rétro.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
6
CLASSIFICA LETTORI
6
Scheda tecnica
Motore
Posteriore-centrale, turbobenzina
4 cilindri in linea
Cilindrata n.d.
Turbo e intercooler
Potenza max 299 kW (406 CV)
Coppia max n.d.
Trasmissione
Trazione posteriore
Cambio sequenziale a 6 marce
Dimensioni e massa
Passo n.d.
Lunghezza n.d.
Larghezza n.d.
Altezza n.d.
Massa n.d.
Prestazioni
Velocità massima n.d.
0-100 km/h n.d.