QUATTRORUOTE - Agosto 2015

Come sempre ricco di prove, test, novità e inchieste, Quattroruote di agosto è in edicola. A 5 euro in più rispetto al prezzo di copertina, potrete acquistare il modellino in scala 1:40 della Ford Mustang GT (protagonista di una delle nostre prove), mentre a 3 euro e 90 in più è disponibile il terzo titolo della collana editoriale dedicata ai grandi costruttori italiani, che questa volta ha per protagonista l'Alfa Romeo. Nel suo editoriale il direttore torna sulla scottante diatriba interna alla Volkswagen tra Ferdinand Piëch e Martin Wintercorn. Dopo un attimo di quiete, la vicenda è tornata alla ribalta delle cronache pochi giorni fa, con le dimissioni di Giorgietto Giugiaro. Fra le inchieste di questo mese, spicca quella sui motori diesel, messi al bando e demonizzati da diverse amministrazioni comunali (oltre che da una parte dell’opinione pubblica), che però non tengono conto dei dati scientifici. Non manca poi un test speciale sul “fai da te” in caso di foratura: un evento abbastanza raro, ma che può trasformarsi in un incubo per tutta una serie di variabili. Noi abbiamo messo a confronto sei automobilisti e vetture di segmenti diversi.

 

Prove, primi contatti e test sui sistemi di frenata. La copertina di questo numero è dedicata alla nuova Volvo XC90, fra le protagoniste delle prove su strada. Come anticipato, la nostra pista di Vairano ha poi ospitato una delle più famose muscle car americane, la Ford Mustang, che dopo mezzo secolo è riuscita a sbarcare in Europa forte del suo V8 di 5.0 litri da 408 CV. A seguire troverete anche le prove della nuova Suv della Renault, la Kadjar, e della piccola Opel Karl. Completano il quadro le prime impressioni di guida al volante di alcune novità del mercato, fra cui la Lamborghini Avetador SV, testata fra i cordoli del circuito di Barcellona, e la Jeep Cherokee V6 3.2 Trailhawk, messa alla frusta su sterrati, sentieri nel deserto e montagne di roccia dello Utah. Da non perdere, infine, l’approfondito test sui sistemi di frenata automatica, sempre più diffusi. Non tutti funzionano allo stesso modo e, soprattutto, non tutti hanno la stessa efficacia.

 

Anteprime e consigli per l'acquisto. Nella seconda parte della rivista non mancherà un focus sulle principali novità che le Case hanno in serbo di lanciare nel corso dei prossimi anni: dalla Volkswagen Tiguan di seconda generazione alla Citroën Mehari, “remake” della famosa spiaggina che, stando alle parole di Linda Jackson, direttore generale della Casa francese, potrebbe vivere una seconda giovinezza. Si parla poi del restyling della Porsche 911, che dice addio ai motori aspirati, e della nuova Alfa Romeo Giulia, analizzata nei minimi dettagli… sotto la carrozzeria: dal motore alle sospensioni, all’aerodinamica. Non mancano due servizi sulla Fiat Nuova 500 e sulla neonata Renault Talisman, erede della Laguna. Nelle pagine che precedono i listini, infine, come di consuetudine offriamo consigli utili per gli automobilisti. Sul numero di agosto, in particolare, troverete un approfondimento sull'eventuale guasto di un cambio automatico, con indicazioni per revisionarli e i relativi prezzi. Inoltre, vi proponiamo le offerte delle Case per le proprie vetture a Gpl, con sconti fino al 27% sul listino.

STORIE D'AUTO

  • Bertone Ultimo atto: una leggenda all'asta
  • Scenari Prime ombre cinesi
  • Car economy Quando la sicurezza non è un optional 
  • Posta prioritaria Targhe: è il momento della lettera F
  • Trend Smartwatch, la macchina al polso
  • Sistemi audio Posto che siedi, sound che trovi
  • Oltre il logo Una Casa in due parole

AUTORITRATTI

  • Amedeo Felisa L'ad lascia, sarà una nuova Ferrari 
  • Massimo Tribolo L'uomo che mise ko gli autovelox 
  • Riccardo Balbo Car design vuol dire Torino

A RUOTA LIBERA

  • Passaggi a livello Il dramma non si ferma
  • Fari L'ingegno della lampada
  • Corso di guida ibrida I virtuosi del pedale
  • Auricolari al volante La Francia dice stop
  • I nostri partner Turchia, si riaffaccia l'ottimismo 
  • In libreria Ragione e sentimento
  • In edicola Tutte le moto che verranno 

ATTUALITÀ

  • Fabbriche da resuscitare Purché non siano illusioni
  • Vetture diesel La guerra sbagliata
  • Forature Alla prova del cric
  • A3 Salerno-Reggio di Calabria Mani sporche sull'autostrada 
  • Stazioni di servizio Signori, si chiude
  • Alfa Romeo Un giorno al museo
  • Portfolio Alla ricerca dell'immortalità

PROVE SU STRADA

  • Ford Mustang
  • Volvo XC90
  • Renault Kadjar
  • Opel Karl
  • Toyota Auris Turbo e Hybrid
  • Peugeot 208
  • BMW Gran Tourer
  • Sistemi di frenata automatica Test su sette modelli

IMPRESSIONI DI GUIDA

  • Mercedes-Benz GLC
  • Subaru Levorg | Seat Alhambra | Volkswagen Touran 148 Honda HR-V | Citroën Berlingo | Hyundai Tucson 150 Lamborghini Aventador SV
  • Jeep Cherokee

ANTEPRIMA

  • Volkswagen Tiguan Più tigre che iguana 
  • Citroën Quella voglia di Mehari
  • Porsche 911 Addio all'aspirato

AUTONOTIZIE

  • Alfa Romeo I segreti di Giulia
  • Audi Nuova A4, l'apparenza inganna
  • Fiat Nuova 500 Non chiamatelo restyling
  • Renault Talisman Ritorno al classico
  • Scenari globali Tiexi, provincia della Bavaria
  • Notizie flash

TECNICA

  • Impianti frenanti Pastiglie salutari
  • BUSINESS

    • Q-Index Calma piatta a giugno
    • Guasto delle trasmissioni automatiche Cambio o non cambio? 
    • Rivenditore fantasma Grosso guaio in Lombardia
    • Rc auto Confronto tra Sara Moretto (PD) e Umberto Guidoni (Ania) 
    • Revisioni Giro di vite sui falsi controlli
    • Sportello Che cosa fare se l'anomalia resta
    • Il difetto Subaru Impreza, il servosterzo è molesto
    • Le lamentele Fiat Panda, troppo stress sul volano
    • Offerte Gli sconti viaggiano a tutto gas
    • Mercato Vetture aziendali: ora la regina è la 500
    • Credito Turbo prestiti a metà anno
    • Numeri Un semestre a tinte vivaci

    MERCATO

    • I listini del nuovo
    • Le quotazioni dell’usato
    • Le prove su strada dall'agosto 2005 al luglio 2015
    • Ultima pagina

    Quattroruote 718 - luglio 2015

    ARRETRATI 2015

    GLI ALTRI ANNI