Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Concept

Peugeot 308 R Hybrid
A Shanghai l'ibrida sportiva da 500 CV [video]

SFOGLIA LA GALLERY

Al Salone di Shanghai la Peugeot presenta 308 R HYbrid, un prototipo che esplora le potenzialità della propulsione elettrica in funzione delle prestazioni e che esalta le doti dinamiche del progetto 308. Mentre in Europa inizia la carriera commerciale della GT ed è ormai certo l'arrivo della GTI, come confermato nella nostra intervista con Guillaume Couzy, il reparto di ricerca e sviluppo ha dato vita a un modello estremo e ricco di soluzioni innovative.

Peugeot 308 R HYbrid: l'ibrida sportiva da 500 CV

Caratteristiche. La Peugeot 308 R HYbrid offre una ripartizione del 60% del peso totale sull'asse anteriori e il contenimento della massa ha permesso di ottenere un rapporto peso potenza pari a 3,1 kg/CV. Per migliorare la distribuzione delle masse la batteria al litio da 3 kWh è stata posizionata sotto ai sedili posteriori ed è stato realizzato un nuovo serbatoio della benzina sotto al vano bagagli, conformato intorno al motore elettrico e all'assale posteriore. L'impianto frenanta sportivo adotta dischi anteriori da 380 mm con pinze a quattro pistoncini e dischi posteriori da 290 mm, ma a rallentare la vettura contribuisce anche l'azione dei motori elettrici nelle fasi di recupero dell'energia. L'assetto prevede pneumatici 235/35 19" con carreggiate allargate di 80 mm, mentre la carrozzeria propone nuove prese e sfoghi d'aria e l'inedita verniciatura esterna bicolore blu e nero opaco, con il "taglio" nella zona posteriore simile a quello già proposto sulla 208 GTI 30th. L'abitacolo della cinque porte è caratterizzato dai quattro sedili sportivi singoli rivestiti in pelle e dalle finiture con cuciture rosse. La plancia è rivestita in uno inedito tessuto che sostituisce la classiche schiume per ridurre il peso totale, mentre nella console centrale è previsto l'inedito comando per attivare le modalità di guida del powertrain ibrido.

Potenza e prestazioni. Sfruttando le potenzialità della piattaforma modulare EMP2 la 308 è stata dotata del 1.6 THP da 270 CV della RCZ-R e di due motori elettrici da 115 CV, uno per ogni asse, offrendo così per la prima volta la trazione integrale. La potenza totale raggiunge i 500 CV e 730 Nm e i 100 km/h da fermo vengono bruciati in 4 secondi netti, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Secondo i dati dichiarati le emissioni sono limitate entro i 70 g/km grazie alle modalità di guida disponibili: il guidatore può scegliere tra Hop Lap, Track, Road e ZEV. La prima garantisce tutti i 500 CV del powertrain, la seconda limita la potenza a 400 CV e 530 Nm di coppia sfruttando l'endotermico e l'elettrico posteriore usando il motore anteriore come boost, mentre la terza si ferma a 300 CV e 400 Nm di coppia usando per la maggior parte del tempo il 1.6 e lasciando al motore posteriore la funzione boost. La modalità EV è quella riservata alla sola propulsione elettrica, ma la Peugeot non ha fornito un dato sulla autonomia: del resto non si tratta di un sistema plug-in e il recupero della carica avviene in frenata o utilizzando il motore elettrico anteriore come generatore. L.Cor.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Peugeot 308 R Hybrid - A Shanghai l'ibrida sportiva da 500 CV [video]

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it