Si chiama BMW 3.0 CSL Hommage il prototipo che la Casa bavarese presenterà a Villa d'Este: l'anteprima, in programma per venerdì 22 maggio, avverrà in occasione del Concorso d'Eleganza. La concept costituisce un tributo alla 3.0 CSL, modello del 1972 che è un autentico totem per gli appassionati del marchio.
Nata per correre. Sviluppata appositamente per l'omologazione al Campionato Europeo Turismo, la coupé rappresentava una versione significativamente alleggerita della 3.0 CS (da qui, la "L" di "leicht" nella denominazione): di grande successo fu la sua carriera sportiva, coronata da cinque titoli consecutivi (1975-1979) nella serie per cui era stata sviluppata.
Parole d'ordine: carbonio e leggerezza. Il "fil rouge" tra la vettura di allora e il nuovo prototipo è in effetti doppio: la Hommage, oltre a rievocare le forme della coupé, ne riprenderà anche il tema tecnico della leggerezza, grazie all'impiego di "materiali d'avanguardia". Un implicito riferimento alla fibra di carbonio, quello della BMW, che su questo materiale ha puntato ingenti risorse e investimenti.
La prima immagine. L'unica immagine diffusa oggi dalla Casa mostra in particolare l'esagerato passaruota posteriore e l'altrettanto vistoso profilo spoiler: due elementi che ricalcano fedelmente le linee della CSL. Negli interni - ancora da svelare - tutto sarà essenziale e legato alla funzione, anticipano da Monaco. Come è giusto che sia su un modello che affonda le sue radici nel motorsport. F.S.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it