Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Fiat
Il cambio TCT a sette marce (solo) per la Cina

SFOGLIA LA GALLERY

Al momento della presentazione in Cina della Fiat Ottimo, l'hatchback derivata dalla tre volumi Viaggio, è passata quasi in secondo piano la notizia che la nuova vettura propone la versione sette marce del cambio con doppia frizione a secco, mentre tutte le vetture del Gruppo Fiat-Chrysler finora commercializzate in Europa e negli Stati Uniti con le trasmissioni TCT offrono il sei rapporti.

Codici. Non si tratta d'una sorpresa assoluta, dal momento già i documenti presentati nel 2010 dalla Fiat Powertrain parlavano di una possibile versione sette marce del TCT "635", una sigla che sta a significare che è un cambio a sei marce capace di trasmettere fino a 350 Nm di coppia. La trasmissione per il mercato cinese, però, è la "725", ossia è il sette marce per coppie fino a 250 Nm. Nessun problema perché qui viene abbinato al 1400 Turbo a benzina, ma dando uno sguardo alla gamma dei motori diesel si nota che tale limite di coppia lo renderebbe adatto per i 1.300 MJT. Sui quali, però, finora è stata preferita la soluzione dell'automatico robotizzato: meno confortevole, ma più leggero, economico ed efficiente rispetto al doppia frizione.

Nove marce. Al momento, non è prevista l'installazione del cambio "725" su modelli europei, ed è probabile che per noi e per gli Usa il Gruppo Fiat Chrysler deciderà di utilizzare il TCT "735", capace di trasmettere fino a 350 Nm. Per i segmenti superiori, invece, la scelta cadrà sul nove marce d'origine ZF e prodotto negli Stati Uniti che, per esempio, equipaggia già la Jeep Cherokee col quattro cilindri 2.4 Multiair a benzina. E.B.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat - Il cambio TCT a sette marce (solo) per la Cina

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it