Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Mercato

Gruppo Volkswagen
Crescita in gennaio grazie alla Cina

SFOGLIA LA GALLERY

Le vendite globali del Gruppo VW sono tornate in positivo durante il primo mese dell’anno, grazie a una forte spinta registrata in Cina, il mercato singolo piu importante. A gennaio 2016 il colosso tedesco ha venduto 847.800 auto in tutto il mondo, pari a una crescita del 3,7% rispetto allo stesso mese del 2015. In totale sono stati 30.000 pezzi in più, quasi tutti commercializzati in Cina, dove il totale delle immatricolazioni è aumentato del 13,9%. Dopo un periodo negativo, tutti i brand del gruppo hanno chiuso il mese in positivo, con il brand di Wolfsburg in crescita del 2,8%. Dai numeri per regioni si evidenziano i problemi in Nordamerica (dovuto al dieselgate), Sudamerica (dove pesa il crollo brasiliano) e Russia.

Crescita in gennaio grazie alla Cina

Europa. La situazione in Europa è stabile: la crescita raggiunta dal Gruppo è stata inferiore rispetto all'andamento globale del mercato. Volkswagen e tutti gli altri brand hanno venduto 292.600 pezzi a gennaio, contro le 287.500 unità dell'anno scorso. I tedeschi sono cresciuti dell'1,8%, mentre le immatricolazioni in Europa sono aumentate del 6,2%. La flessione più importante c'è stata in Spagna, dove l’immatricolato ha perso tre punti di quota (dal 25,4% al 22,4%), ma le quote sono scese anche in Regno Unito (-2,2 punti percentuali), Germania (dove è scesa dal 41,6% al 39,5%) e Italia (dal 13,3% al 13,2%). La quota è cresciuta solo in Francia (dal 12,7% al 13,7%). Nel resto del continente la perdita di quota è stata più moderata: -0,7 punti percentuali (dal 27,6% al 26,9%).

Resto del mondo. I volumi della regione Asia-Pacifico hanno pesato per la metà delle vendite globali con 427.100 unità (+12%). La forte crescita è stata possibile grazie alla Cina, dove il mercato ha mostrato segni di ripresa, con un incremento del 12% circa. Il gruppo è cresciuto oltre la media (+13,9%, con 400.100 unità, quasi 50.000 unità in più di gennaio 2015). In Nordamerica la flessione risulta evidente dai dati provenienti da Stati Uniti (-7%) e Canada (-10%), mentre in Messico la crescita del 7% è stata inferiore al totale del mercato (+15%). Peggio ancora in Sudamerica, a causa del deterioramento della già pessima situazione del mercato brasiliano (-39% rispetto a gennaio 2015). Il marchio Volkswagen è sceso del 47%, occupando il terzo posto dietro Chevrolet (-42%) e Fiat (-54%) e davanti a Hyundai.

Crescita in gennaio grazie alla Cina

Marchi. Il 62% delle vendite globali del gruppo è ascrivibile al brand Volkswagen, il quale ha aumentato le sue consegne del 2,8%. Audi ha fatto meglio, chiudendo il mese con 143.200 unità (+4%), Skoda ha venduto 91.600 auto (+5,2%) mentre Seat è rimasta invariata (27.700 unità). La Porsche, infine, ha venduto quasi 20.000 vetture, pari al 24% in più rispetto a gennaio 2015.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Gruppo Volkswagen - Crescita in gennaio grazie alla Cina

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it