La Dodge è pronta a introdurre sul mercato statunitense la Dodge Challenger GT, la variante a trazione integrale che sarà commercializzata dal primo trimestre 2017 a partire da 34.490 dollari (circa 32 mila euro, al cambio attuale). Il modello AWD era stato anticipato da una concept, in mostra al Sema di Las Vegas dello scorso anno. L’esemplare esposto alla kermesse sfoggiava una carrozzeria con finiture Header Orange a contrasto con la tinta Destroyer Grey e dettagli Matte Black. A livello meccanico, invece, adottava un motore V8 Hemi di 5.7 litri (con kit di elaborazione Scat Pack 3), abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a otto marce.
Sì alla trazione AWD, no al V8. La versione di serie conferma l’adozione della trazione integrale. Nel dettaglio, si tratta dello stesso sistema AWD utilizzato sulla Dodge Charger, che in condizioni normali scarica la potenza sull'asse posteriore. La power unit scelta per il modello di serie, però, non è il V8 Hemi, bensì un propulsore a sei cilindri. Stando alle informazioni in nostro possesso, infatti, la Challenger GT sarà proposta esclusivamente con un V6 di 3.6 litri (abbinato alla trasmissione automatica a otto rapporti) in grado di erogare una potenza di 305 CV e una coppia massima di 336 Nm. Sotto il profilo estetico, l’abitacolo della vettura può essere personalizzato con il pacchetto GT (opzionale, al costo di 995 dollari), caratterizzato dall’impego di un mix di pelle nappa e Alcantara per selleria e finiture.
In arrivo anche la variante estrema della Hellcat. Le novità Dodge non si fermano alla GT. Come anticipato dalle nostre foto spia, infatti, la Casa sta lavorando su una versione ancora più estrema della Challenger Hellcat. I prototipi avvistati nei mesi scorsi dovrebbero appartenere a un’inedita serie speciale, equipaggiata con un V8 dalla potenza notevolmente incrementata rispetto al modello attuale, il cui debutto dovrebbe avvenire tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018.
Andrea Zaliani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it