Sei in: Home > Auto > Novità > In arrivo la Volkswagen up! GTI

Wörthersee 2017In arrivo la Volkswagen up! GTI

 

La Volkswagen ha scelto il regno delle GTI, il Wörthersee 2017 (24 al 27 maggio), per presentare in anteprima la up! GTI, la concept che precede il modello di serie atteso all'inizio del 2018.

Volkswagen up! Vs Golf I: GTI a confronto

115 CV su 997 kg. Grazie al propulsore 1.0 TSI da 115 CV e 230 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale, la up! sarà in grado di raggiungere i 197 km/h, con un tempo di 8,8 secondi per toccare i 100 km/h da fermo: risultati di rilievo per una vettura così compatta da 997 kg totali, che hanno spinto il marketing della Casa tedesca a fare un confronto diretto con la prima Golf GTI del 1976.

up! vs Golf I. Nel video ufficiale le due sportive, distanti tra loro 41 anni, sono messe fianco a fianco, dimostrando quanto la tradizione e la storia dei modelli GTI sia stata importante per la definizione delle caratteristiche della nuova up!. La prima Golf, con il 1.6 da 110 CV, era più leggera della up! (810 kg) ma anche più lenta, con 182 km/h di punta massima e 9 secondi per toccare i 100 km/h. Il colore bianco, abbinato alle finiture esterne rosse, e gli interni tartan dimostrano la continuità stilistica tra i due modelli.

Tutte le specifiche della Concept GTI1. La up! GTI, vicinissima al prodotto definitivo, adotta soluzioni estetiche e tecniche diverse rispetto alle altre versioni. Oltre alla mascherina frontale con motivo Honeycomb e striscia rossa troviamo le calotte degli specchietti nero lucido, i cerchi di lega da 17", l'assetto ribassato di 15 mm, lo spoiler sul lunotto e il paraurti anteriore sportivo, mentre all'interno troviamo il volante sportivo e i loghi dedicati. La carrozzeria sarà proposta nelle tinte pastello Tornado Red e Pure White, oltre ai metallizzati Dark Silver, Black Pearl e Costa Azul, quest'ultimo inedito.

Redazione online