Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Mondiale Rally
Cominciati i test Toyota con la Yaris WRC

SFOGLIA LA GALLERY

Anche se molto in sordina, è cominciata la marcia di avvicinamento di Toyota al clamoroso ritorno nel Mondiale Rally, categoria dove la Casa giapponese ha vinto tanto con le sue iconiche Celica e Corolla con i colori Castrol.

Primo vero test. Dopo aver presentato nell'agosto 2012 la Yaris R1 (nella foto), vettura pensata come entry level per i giovani piloti, in realtà lo studio è continuato su quella vettura e dopo mesi di speculazioni si è arrivati ai test segreti in Toscana nei pressi di Rosignano (sulla vecchia prova di Riparbella e in Val di Cecina) di questa settimana, con la collaborazione della compagine tricolore Motorsport Italia, che sostanzialmente nei prossimi mesi dovrebbe effettuare un compito identico a quello della Oreca, che cura l'attività in pista della squadra Toyota nel FIA WEC.

In realtà la Yaris WRC aveva già effettuato un primo shakedown sulla propria pista prove privata ad inizio anno, ma lo sterrato toscano è stato la prima vera presa di contatto con un percorso da rally.

Test blindatissimo. La prova si svolge all'interno di tenute private per cercare di non far trapelare alcuna informazione, e addirittura ieri pomeriggio è stato sospeso tutto quando c'è stato un tentativo di riprese da parte di un elicottero che ha indotto i presenti a celare la vettura a occhiate indiscrete.

Coppia franco-finnica alla guida. Al volante della Yaris si sono alternati Stéphane Sarrazin, ovvero uno dei piloti che difendono i colori della Casa giapponese nel Mondiale Endurance FIA, che comunque non ha mai disdegnato di darsi da fare anche al volante delle vetture da rally, ed il finlandese Sebastian Lindholm.

Ottimi riscontri. Stando alle indiscrezioni, questa prima presa di contatto sarebbe stata piuttosto positiva, visto che la vettura non ha incontrato grandi problemi. Va ricordato, tuttavia, che al momento la Toyota non ha ancora confermato ufficialmente il suo ritorno sulla scena iridata dei rally, quindi al momento l'ipotesi più plausibile sembra poter essere quella di un programma per il 2016. Non è da escludere però che possa attendere il 2017, quando dovrebbe entrare in vigore il nuovo regolamento.

Toyota ci crede. A confermare l'interesse del marchio, comunque, la presenza sul posto anche di esponenti del top management di Toyota. Inoltre il numero uno di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda aveva rilasciato una dichiarazione alla tv giapponese in occasione del Rally di Montecarlo in cui confermava che "Toyota vorrebbe rientrare nel WRC, ma è difficile dare una data precisa a riguardo. Avevo detto la stessa cosa due anni fa, ma ora ci stiamo avvicinando."

L'ultima stagione nel 1999. Toyota abbandonò il Mondiale Rally al termine dello scorso millennio, decidendo di dedicarsi alla Formula 1, dopo aver conquistato tre titoli marche e quattro piloti. F.C.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Rally - Cominciati i test Toyota con la Yaris WRC

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it