Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Mondiale Rally
Portogallo, 1^ tappa: Ford in testa, 3 vittorie per Hyundai

SFOGLIA LA GALLERY

Lotta appassionante al termine della prima tappa del Rally del Portogallo, quarta prova del Mondiale Rally 2014. In testa ci sono le Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen ed Ott Tänak, che proprio all'ultima prova hanno scavalcato la Volkswagen Polo del campione del mondo in carica Sébastien Ogier.

Hirvonen torna a farsi vedere. Dopo due stagioni decisamente interlocutorie in Citroën ed un inizio stagione 2014 in cui pareva decisamente bollito, il finlandese si è ripreso in Portogallo ed è salito al comando vincendo la settima speciale ultima della tappa. Alle sue spalle si è portata l'altra Ford affidata all'estone Tänak, che è stato una delle rivelazioni di questa prima giornata, chiudendo a soli 3"7 dal battistrada.

Volkswagen vicina, pronta alla zampata. Dopo aver fatto il miglior tempo nel prologo di ieri nel centro di Lisbona, oggi Sébastien Ogier non è stato irresistibile come al solito, ed ha lottato ad armi pari con gli avversari. L'impressione al parco assistenza è che però forse il francese abbia fatto anche qualche calcolo, preferendo partire davanti ai due rivali nella tappa di domani, quando nell'ordine di partenza ci sarà l'inversione dei piloti prioritari.

Prima vittoria per Hyundai. È Dani Sordo il pilota che ha portato la i20 alla sua prima vittoria di prova, nella PS2 di questa mattina, ripetendosi poi anche in quella seguente. Addirittura lo spagnolo è stato in testa alla gara, anche se in seguito ha perso terreno; comunque Sordo resiste in quinta posizione a 25"7 dalla vetta. Nella PS6 è poi arrivato il miglior tempo anche per Thierry Neuville, che ha portato quindi la Hyundai a ben 3 scratch su 7 speciali.

Citroën ai piedi del podio. Mads Østberg è riuscito nel finale a scavalcare Sordo, portando la DS3 WRC in quarta posizione. Il norvegese paga oltre venti secondi dalla vetta, segno che la lotta per la vittoria pare più una cosa tra Ford e VW, ma comunque resta vicino, pronto a sfruttare gli errori. Che non sono mancati, con già eliminati dalla competizioni nomi grossi come Jari-Matti Latvala- Robert Kubica, Elfyn Evans e Kris Meeke. F.C.

WRC, Rally del Portogallo, 04/04/2014
Classifica al termine della 1^ tappa (primi dieci)
1. Mikko Hirvonen (Ford Fiesta RS WRC) in 1h25'05"6
2. Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC) a 3"7
3. Sebastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) a 6"5
4. Mads Ostberg (Citroen DS3 WRC) a 25"6
5. Dani Sordo (Hyundai i20 WRC) a 25"7
6. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) a 42"0
7. Henning Solberg (Ford Fiesta RS WRC) a 1'42"3
8. Juho Hanninen (Hyundai i20 WRC) a 1'58"2
9. Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) a 2'16"2
10. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 2'59"2

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Rally - Portogallo, 1^ tappa: Ford in testa, 3 vittorie per Hyundai

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it