Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Mondiale Rally 2014
Clamorosa doppietta Hyundai in Germania!

SFOGLIA LA GALLERY

Sembrava una gara chiusa ed invece questo ADAC Rallye Deutschland 2014 è stato emozionante fino in fondo. Infatti la nona gara del Mondiale Rally si è conclusa con una clamorosa doppietta per la debuttante Hyundai i20, il primo successo per la casa coreana in WRC.

E non solo Thierry Neuville ha conquistato la vittoria (prima anche per lui in carriera), ma per la squadra di Michel Nandan è arrivata una splendida doppietta grazie a Dani Sordo. E proprio al team vanno grandi complimenti per essere riuscito a ricostruire praticamente da zero la i20 del belga dopo lo spaventoso volo che ha visto Thierry finire in una vigna a seguito di ben sei capottamenti durante lo shake down.

Che errore Jari-Matti! La lotta per la vittoria pareva essere molto più che chiusa, anzi pareva che Latvala l'avesse già in cassaforte e si parlava di mondiale riaperto. E invece l'errore (veramente grave) del finlandese nella prima speciale di questa mattina, quando a metà dei diciotto chilometri della Dronthal è finito in una vigna, ha riaperto i giochi.

Anche Meeke spreca. Con il ritiro della Volkswagen in testa si è quindi accesa la sfida per la testa tra la Citroën DS3 di Kris Meeke e la Hyundai di Neuville, staccati tra loro di appena 8"4... ma il britannico ha subito sbattuto nel corso della speciale seguente. L'emozione deve aver giocato un brutto scherzo a Kris che ha toccato contro un muro alla seconda curva di Grafschaft rovinando la ruota posteriore sinistra.

Podio per la terza Polo. E allora via libera per la grande festa coreana, mentre il terzo gradino del podio è andato ad Andreas Mikkelsen, che porta a casa l'unica Polo R WRC rimasta in gara davanti alla prima delle Ford, quella di Elfyn Evans. La Fiesta RS WRC del 25enne gallese si arrampica al quarto posto finale vincendo la power stage davanti al compagno di squadra Mikko Hirvonen, che si è aggiudicato una ps nel finale.

Il cambio nega l'arrivo a Kubica. Da evidenziare anche le due vittorie di speciale di Robert Kubica dopo l'uscita di strada nella prima tappa: era risalito fino al decimo posto quando il polacco si è dovuto fermare per il cedimento del cambio. F.C.

Mondiale Rally, Germania, 24/08/2014
Classifica finale della gara (primi dieci)
1. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) in 3h07'20”2
2. Dani Sordo (Hyundai i20 WRC) a 40”7
3. Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) a 58”0
4. Elfyn Evans (Ford Fiesta RS WRC) a 1’03”6
5. Mikko Hirvonen (Ford Fiesta RS WRC) a 1’10”5
6. Mads Østberg (Citroën DS3 WRC) a 1’22”7
7. Martin Prokop (Ford Fiesta WRC (4’52”8
8. Dennis Kuipers (Ford Fiesta WRC) a 9’18”1
9. Yuriy Protasov (Ford Fiesta WRC) a 12’24”7
10. Jaroslav Melicharek (Ford Fiesta RS WRC) a 12’54”0

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Rally 2014 - Clamorosa doppietta Hyundai in Germania!

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it