La Citroën avrà un ruolo da protagonista al Salone di Ginevra, dove presenterà il prototipo C3 Hybrid Air, dotato della innovativa tecnologia ibrida ad aria compressa presentata solo poche settimane fa dal Gruppo Psa. Il sistema, sviluppato in collaborazione con Bosch, combina un motore a benzina 1.2 VTi 82 CV con tramissione automatica, un serbatoio di aria compressa e un motore idraulico, dichiarando un consumo medio di 2,9 l/100 km e soli 69 g/km di CO2.
Numeri (ufficiali) che impressionano. Nella guida urbana, in particolare, la Casa francese promette una riduzione del 45% dei consumi rispetto alla VTi 82 CV standard, senza ridurre lo spazio a bordo e senza aumentare considerevolmente la massa della vettura, contando anche sulla costanza di rendimento, indipendentemente dalle condizioni climatiche. I risultati sono dunque degni delle più aggiornate ibride plug-in, senza però il peso e il costo delle batterie e dei componenti elettronici necessari.
Tre modalità di guida. La C3 Hybrid Air è in grado di funzionare con tre diverse modalità, gestite dalla elettronica di bordo alla ricerca del minor consumo: benzina, Air e combinata. Quando viene utilizzata solo la propulsione ad aria compressa (Air), ideale nei percorsi urbani, la vettura raggiunge i 70 km/h a emissioni zero, ricaricando il serbatoio di aria compressa durante i rallentamenti e le frenate, mentre la modalità combinata entra in funzione quando è richiesta la massima potenza, raggiungendo quota 90 Kw (122 CV).
Una tecnologia in via di diffusione. La Michelin ha studiato per la C3 Hybrid Air nuovi pneumatici a bassa resistenza nella misura 165/50 18", che garantiscono da soli un risparmio di circa 0,2 l/100 km. Secondo il Costruttore, la tecnologia Hybrid Air permetterà di offrire modelli di segmento B e C e veicoli commerciali dal costo molto competitivo sui principali mercati internazionali.
Obiettivo 2 l/100 km. Durante la prima presentazione del sistema, in occasione dell'Innovation Day dello scorso gennaio, la Citroën ha confermato anche che i primi modelli di serie debutteranno nel 2016 e che l'obiettivo è quello di scendere fino a un consumo medio di 2 l/100 km entro il 2020.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it