Mercedes-Benz Classe A
Sarà prodotta anche dalla Valmet
- Pagina principale
- Foto Mercedes-Benz Classe A
Per rispondere alla calorosa accoglienza riservata dai mercati alla nuova Classe A (che ha raccolto 40.000 ordini in un solo mese), la Mercedes-Benz ha preso un'importante decisione strategica relativa alla sua compatta: il modello non verrà assemblato solo nella fabbrica di Rastatt e nel nuovo impianto ungherese di Kecskemét, ma anche in Finlandia, dalla Valmet Automotive.
Al servizio dei grandi. L'azienda scandinava, che attualmente cura la produzione della Fisker Karma, ha collaborato con molti Costruttori nel suo passato. Sulle linee di Uusikaupunki hanno preso vita numerosi modelli Saab (900, 900 Cabrio e 9000, tra gli altri), oltre alle Porsche Boxster e Cayman, alla Opel Calibra e alla Renault Clio V6, la cui scocca prendeva vita nasceva proprio in Finlandia, prima di "incontrare" il sei cilindri di fabbricazione francese.
Fabbriche sature. Secondo l'accordo tra la Mercedes-Benz e la Valmet Automotive, la produzione delle Classe A scandinave partirà l'anno prossimo e andrà avanti fino al 2016, per un quantitativo stimato in 100.000 unità, che si andranno a sommare a quelle fabbricate in Germania e in Ungheria. I due stabilimenti non sono in grado di ospitare la produzione necessaria a soddisfare la domanda, nonostante a Rastatt sarà allestita in autunno una terza linea di montaggio, come già precedentemente annunciato dalla Casa.
La CLA sarà prodotta in Ungheria. Le consegne della nuova Classe A partiranno a metà settembre. Più avanti, i piani di espansione di Stoccarda nel segmento delle compatte si dispiegheranno pienamente: a Rastatt arriverà il piccolo Suv basato sulla piattaforma delle nuove Classe A e Classe B, mentre in Ungheria - la notizia è di oggi - troverà "casa" la CLA, coupé a quattro porte che riproporrà in scala ridotta la formula della CLS.
Produzione anche in Cina. La Mercedes-Benz, ha infine annunciato che prevede di portare nel prossimo futuro delle nuove compatte su base Mfa (Mercedes Front-drive Architecture) anche in Cina, per assemblare in loco gli esemplari destinati al grande mercato asiatico.
Fabio Sciarra

40mila ordini mensili sono una cifra da capogiro! è un successo ogni oltre previsione, devono addirittura aumentare gli stabilimenti produttivi!!
Tutte le prove inoltre che ho letto sulla classe A si sono rivelate entusiaste sul piacere di guida, quindi sono riusciti ad ottenere gli stessi effetti della trazione posteriore ma con l'anteriore.. bravissimi è dire poco!!!
Quindi bellezza, piacere di guida, meccanica importante, consumi ridotti, prezzi migliori rispetto alle rivali premium.. a pensarci bene adesso si capisce perchè è già un successo!!
Bella è bella... La cosa triste (per alcuni modelli di bassa cilindrata) è avere un motore Renault dentro il cofano di una Mercedes, si può spendere molto di meno per avere quel motore...
peccato nn sia proprio la stessa cosa. la base si, ma piu' del 50 % dei pezzi son mercedes. giudica dopo che l'hai provata nel suo complesso.
Credo siano di meno del 50% da quel che mi ha detto un amico che lavora alla Mercedes... Ormai tanto è diventata una prassi comune, vedi anche Porsche,ecc.. Personalmente non la comprerei mai con una di quelle motorizzazioni, anche perchè preferirei averla con motorizzazioni più potenti...
Non c'è niente di male.. Anche perchè venderà un casino! Ma non me la comprerei mai... Mi comprerei una mercedes con motore mercedes o una bmw con motore bmw ( come ho fatto )... :D Comunque il diesel della mini è sempre bmw :D
Un mio amico si è comprato una serie 1 con motore benzina da 116 cavalli.. quello Peugeot.. a nemmeno 70mila chilometri, gli è partita la catena di distribuzione.. danni enorme al motore, morale: 5mila euro di danno.. hanno poi fatto un richiamo per ovviare a questo difetto presente in molte altre Bmw, ma intanto a lui gli è andata malissimo! Ha fatto una croce su Bmw per sempre immagino!
Infatti.. eviterei di comprarle per questo... Ti fai il motore bmw o mercedes e stai apposto... Non danno problemi, con i diesel ci fai centinaia di migliaia di km senza avere alcun problema! però io fossi nel tuo amico me la prenderei da solo che mi compro la bmw col motore peugeot...:D
Accidenti Federico!! Quindi è meglio tenersi lontano da certe case!!!
sì, dalla peugeot!
Eh no, direi dalla Bmw!! mai sentita una cosa del genere!!
Io preferirei questa: http://carscoop.blogspot.com/2012/07/2014-renault-megane-coupe-iv-design.html magari la facessero... :-0