Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Mercedes-Benz Classe A
Sarà prodotta anche dalla Valmet

SFOGLIA LA GALLERY

Per rispondere alla calorosa accoglienza riservata dai mercati alla nuova Classe A (che ha raccolto 40.000 ordini in un solo mese), la Mercedes-Benz ha preso un'importante decisione strategica relativa alla sua compatta: il modello non verrà assemblato solo nella fabbrica di Rastatt e nel nuovo impianto ungherese di Kecskemét, ma anche in Finlandia, dalla Valmet Automotive.

Al servizio dei grandi. L'azienda scandinava, che attualmente cura la produzione della Fisker Karma, ha collaborato con molti Costruttori nel suo passato. Sulle linee di Uusikaupunki hanno preso vita numerosi modelli Saab (900, 900 Cabrio e 9000, tra gli altri), oltre alle Porsche Boxster e Cayman, alla Opel Calibra e alla Renault Clio V6, la cui scocca prendeva vita nasceva proprio in Finlandia, prima di "incontrare" il sei cilindri di fabbricazione francese.

Fabbriche sature. Secondo l'accordo tra la Mercedes-Benz e la Valmet Automotive, la produzione delle Classe A scandinave partirà l'anno prossimo e andrà avanti fino al 2016, per un quantitativo stimato in 100.000 unità, che si andranno a sommare a quelle fabbricate in Germania e in Ungheria. I due stabilimenti non sono in grado di ospitare la produzione necessaria a soddisfare la domanda, nonostante a Rastatt sarà allestita in autunno una terza linea di montaggio, come già precedentemente annunciato dalla Casa.

La CLA sarà prodotta in Ungheria. Le consegne della nuova Classe A partiranno a metà settembre. Più avanti, i piani di espansione di Stoccarda nel segmento delle compatte si dispiegheranno pienamente: a Rastatt arriverà il piccolo Suv basato sulla piattaforma delle nuove Classe A e Classe B, mentre in Ungheria - la notizia è di oggi - troverà "casa" la CLA, coupé a quattro porte che riproporrà in scala ridotta la formula della CLS.

Produzione anche in Cina. La Mercedes-Benz, ha infine annunciato che prevede di portare nel prossimo futuro delle nuove compatte su base Mfa (Mercedes Front-drive Architecture) anche in Cina, per assemblare in loco gli esemplari destinati al grande mercato asiatico.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz Classe A - Sarà prodotta anche dalla Valmet

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it