Mercedes-Benz Classe A Parte la produzione a Rastatt

×
 

La produzione della nuova Mercedes-Benz Classe A è partita oggi nella fabbrica tedesca di Rastatt. La seconda compatta di nuova generazione della Casa di Stoccarda raggiunge così sulle linee di assemblaggio la Classe B, che è in produzione sempre a Rastatt dallo scorso settembre e presso la nuova fabbrica di Kecskemét (Ungheria) dalla fine di marzo.

Quando si dice famiglia numerosa. Non è più un mistero che la nuova piattaforma Mfa (sigla di Mercedes Front-drive Architecture), darà vita a una vera e propria famiglia di modelli, dagli orizzonti ben più ampi rispetto alle nuove Classe A e Classe B. Uno dei più attesi è la Suv compatta, che verrà prodotta proprio a Rastatt, come annunciato oggi da Dieter Zetsche, numero uno di Mercedes-Benz Cars. Dopo la sport utility inoltre, sono previste altre due importanti novità: la CLA e la CLA Shooting Brake, che riproporranno su scala ridotta la formula della CLS e della sua recente derivata col portellone.

Investiti 1,6 miliardi. Il Gruppo Daimler AG investirà complessivamente 1,2 miliardi di euro nell'impianto tedesco per la produzione della sua linea di modelli compatti. I primi 600 milioni sono stati stanziati per i lavori di espansione, per la nuova officina in cui prendono forma le carrozzerie, e per i nuovi macchinari di produzione. Gli altri 600 milioni verranno erogati tra la seconda parte del 2012 e l'anno prossimo. A Rastatt sono state assunte 900 persone dal 2010, 500 delle quali solo nei primi sei mesi di quest'anno. La Mercedes-Benz ha inoltre in programma un ulteriore investimento di 400 milioni di euro, spalmato su quest'anno e il prossimo, e destinato alle fabbriche di motori dove prendono vita le unità che equipaggiano le vetture su base Mfa.

40.000 ordini in un mese. La Casa ha colto l'occasione per fornire i primi numeri relativi alle performance commerciali della Classe A: dall'apertura della raccolta ordini a metà giugno (esattamente un mese fa), sono state accumulate 40.000 prenotazioni. Si tratta di un valore assolutamente ragguardevole, che assume un significato ancor più chiaro se raffrontato alle 70.000 Classe B commercializzate dal mese di novembre 2011. Numeri che spiegano la decisione del Costruttore di allestire una nuova linea di assemblaggio, per evitare il rischio dell'allungamento dei tempi di consegna. F.S.

Alberto Busutti

Leggete gli elogi dell'ultimo 4r di Settembre sulla classe A!

COMMENTI

  • Leggete gli elogi dell'ultimo 4r di Settembre sulla classe A!
  • Io sul GRA di Roma ieri ne ho viste due bianche insieme, probabilmente di qualche conce MB e devo dire che è bella. Non la trovo pacchiana, la trovo giustamente "cattiva" per il segmento dove si va a collocare. L'unico dubbio è che erano in versione sport o premium (doppio scarico), quindi con accorgimenti estetici non di base. Ma per l'A3 e per la serie1 (soprattutto) la vedo dura.
     Leggi risposte
  • tutto questo successo che i MBisti si auspicano io non lo vedo, vista la situazione economica.Vero anche che i sciur non mancano mai,si vendono Mini Cooper da 30000?,possono vendere anche questa A a 40000. Comprerei altro, la trovo pacchiana e tamarra. Con sti soldi andrei su un coupè sportivo,non su una grancassa col motore Renault.
     Leggi risposte
  • 40mila modelli è un numero impressionante, alla faccia di chi si chiedeva se la classe A sarebbe stata oppure no un successo.. Non vedo pertanto l'ora che arrivi anche qui in italia, così da poterla provare e nel caso anche ordinare!
  • Successo ben prevedibile, è la più bella del segmento che dominerà!
  • Di queste 40000 bisogna però vedere quante sono quelle prenotate dai dealers MB,per i test drive le esposizioni ed il solito giochino delle future Km0.Sul decretarne il successo io andrei cauto,soprattutto considerando che a breve usciranno Golf e A3.Per il resto complimenti a MB,ha saputo cambiare auto e filosofia con ottimi risultati,e soprattutto investendo in un momento non facile.
     Leggi risposte
  • Di queste 40000 bisogna però vedere quante sono quelle prenotate dai dealers MB,per i test drive le esposizioni ed il solito giochino delle future Km0.Sul decretarne il successo io andrei cauto,soprattutto considerando che a breve usciranno Golf e A3.Per il resto complimenti a MB,ha saputo cambiare auto e filosofia con ottimi risultati,e soprattutto investendo in un momento non facile.
     Leggi risposte
  • ...se ne cominciano a vedere in giro (anche grazie alle campagne promozionali BMW che si è resa conto di un prodotto non validissimo esteticamente), mentre l'A3 (che, come al solito di Audi, ha cambiato poco e niente) deve ancora uscire. Vedremo, come dicono in tanti qui, il successo di una macchina si valuta alla fine.
     Leggi risposte
  • Tralasciando i soliti commenti curvaioli tra AUDIsti, BMWaroli e BENZaroli, innanzitutto onore a MB ed ai tedeschi in generale che, forti della loro liquidità, investono e investono. 900 assunzioni in due anni e 1,6 miliardi investiti, brava mercedes. Sulla macchina, mi piace e neanche poco ma voglio vederla dal vivo. La serie 1 (azzoppata da quell'estetica un pò kitsch) stenta, anche se(continua)
  • parte la produzione? Voglio vedere a chi cacchio le venderanno ste mercedes, con la situazione economica disastrosa che c'è in ?pa. Sono proprio curioso di vedere a chi le venderanno... La Cina sta rallentando perché l'?pa non compra + i suoi prodotti, quindi saranno cavoli amari pure per i tedeschi. Buona fortuna.
     Leggi risposte
  • Io spero che tutti comprino questa, la A3 e la Serie 1... ...e che ve ne siano milioni e nuove fiammanti. Che si parcheggino le une affinaco alle altre, tutte uguali, magari bianche.
  • Fatemi capire, hanno venduto in uno solo mese la metà di serie 1 che hanno venduto in sei????????????? Porca miseria!!!!!!!!! Pensavo se la giocasse con la serie 1, non che la sovrastasse così!!!
  • Successo prevedibile, alla faccia di qualcuno.. 40mila in un solo mese è qualcosa di enorme, se continuerà, come penso, a vendere tanto questo modello potrebbe cambiare nettamente gli equilibri!
  • Di a3 ne venderanno 80.000 al primo mese..
     Leggi risposte
  • Antonello un po di sobrietà non guasterebbe, si tratta indubbiamente di un grande risultato ma sono prenotazioni raccolte dopo un accurato lavoro di marketing che dura orami da mesi (non propriamente contratti), non sari mica così folle da credere che venderanno 40000 classe A al mese?Se poi ci riescono buon per Mercedes.
     Leggi risposte
  • Devo dire che tra serie1, A3 e la nuova classe A, senza e ribadisco senza: aver visto dal vivo, paragonato allestimenti, motori, costi e optional, solo dalle immagini che vedo su 4R; tra le tre comprerei questa...
  • Ma ora con questa bellissima classe A le cose cambiano decisamente.. Non vedo l'ora di poterla provare, perchè giuro che ho una voglia matta di comprarmela!!!
     Leggi risposte
  • 40mila unità in un solo mese.. numeri da capogiro, ma in fondo nemmeno troppo a sorpresa, in quanto si vedeva che la classe A era stupenda.. alla faccia di chi diceva che MB ha sbagliato ad abbandonare la vecchia A (perchè in realtà sapevano che la loro casa del cuore, non faccio nomi, ha sempre approfittato di avere un segmento C che fa molti più numeri di una piccola monovolume..)
  • 40 mila ordini a scatola chiusa senza nemmeno vederla e toccarla?un successo annunciato....ciao ciao serie 1 e audi A3!
  • Come volevasi dimostrare, è un fiasco totale!! La serie 1 infatti ha venduto 90mila esemplari!!!! Ma dove vogliono andare questi cassa mortari con la classe A ed il suo frontale da camion e posteriore della Citroen!!! Brancolano nel buio, anche Bruno Sacco lo disse!! Bmw al top!! http://www.bmwgroup.com/e/nav/index.html?../0_0_www_bmwgroup_com/home/home.html&source=overview
     Leggi risposte
  • Basta cercare su internet e così saprete che di serie 1 al momento ne sono state vendute circa 100.000. Sono poche, può darsi! comunque il successo di un modello lo si giudiaca alla fine della sua carriera. Complimenti a Mercedes per aver creato un auto che stà suscitando molte attese e con prezzi più bassi di Audi e BMW.(questo sarà sicuramente uno dei motivi del suo probabile successo)
     Leggi risposte
  • bella bella bella... 40.000 ordini sono davvero un buon numero, speriamo che continui a crescere, considerando che si compra "a scatola chiusa"... a proposito, di ordini serie 1 nessuno sa niente?
     Leggi risposte
  • Ma se è da marzo che ci sono foto della classe A "normale" senza pacchetto AMG sport!
  • 2 commenti: 1 vuol dire che la CLA (sorellina piccola della CLS) avrà la trazione anteriore?!? che peccato :-( 2 Se un'auto è di qualità si riece a vendere anche in tempi di crisi e ciò giustifica investimenti e porta a nuove assunzioni... impara Marchionne!! chi non risica non rosica. Oltre a 500 prova a produrre un'alfa decente e poi vedi se non fai il botto
     Leggi risposte
  • Finalmente si riesce ad intravvedere anche la versione senza pacchetto AMG
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19986/poster_005.jpg Abbiamo guidato la nuova Nissan Leaf! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nissan-leaf-2018-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19980/poster_001.jpg The KONA Escape by Hyundai - Traccia Nuovi Confini - Episodio 1 - Vincenzo Mazza - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/hyundai-fotografo-4-low-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19972/poster_008.jpg Teaser - Jaguar E-Pace: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jaguar-e-pace-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19968/poster_007.jpg La Ford Fusion intelligente che consegna la pizza a Detroit! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-ford-fusion-intelligente-che-consegna-la-pizza-a-detroit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19967/poster_007.jpg La carica delle AMG Mercedes a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-carica-delle-amg-mercedes-a-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19966/poster_f6dd3d0e-1054-4b2e-8399-768b979fe322.jpg Honda Accord: è lei l'Auto dell'Anno per il Nord America http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-honda-accord-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19964/poster_006.jpg Nissan Xmotion, una concept che stupisce a Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/nissan-xmotion-una-concept-che-stupisce-a-detroit-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19963/poster_00212.jpg La Hyundai Veloster in versione hot a Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-hyundai-veloster-in-versione-hot-a-detroit-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19962/poster_4a3c6506-80ff-4bdc-afed-651233dba2b8.jpg Lexus LF-1 Limitless, la concept Suv a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/lexus-lf1-limitless Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19961/poster_006.jpg Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-la-nuova-mercedes-classe-g-a-detroit-2018- Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di gennaio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
    In collaborazione con Facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati