Dallara Stradale
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
12
CLASSIFICA LETTORI
12
Il sogno dell’ingegner Gianpaolo Dallara che si è fatto materia, più che altro carbonio: è questo la Stradale, unico modello street legal della factory parmense. Tutto il resto, infatti, significa corse, in particolare monoposto, dove l’azienda, da quest’anno cinquantenne, detiene il monopolio della fornitura in un numero impressionante di categorie. Ma il patron desiderava da tempo una vettura con il suo nome abilitata a viaggiare per strada e se l’è regalata quando ha compiuto 80 anni: facendo, al tempo stesso, un dono al mondo e a tutti quelli che se la possono comprare. Dalle corse, la Stradale ha mutuato tutto la posizione di guida, con i piedi più in alto del sedere, l’uso totale del carbonio, la leggerezza di ogni componente, la precisione del comportamento. Solo il motore ha una derivazione diversa: il Dna è quello della Ford Mustang, ma il 4 cilindri turbo è geneticamente modificato in casa. Tanto che i cavalli, da 290, sono diventati 400.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
12
CLASSIFICA LETTORI
12
Scheda tecnica
Motore
Posteriore trasversale, turbobenzina
4 cilindri in linea
Cilindrata 2.261 cm3
Turbo e intercooler
Potenza max 294 kW (400 CV) a 6.200 giri/min
Coppia max 500 Nm da 3.000 a 5.000 giri/min
Trasmissione
Trazione posteriore
Cambio elettroattuato a 6 marce
Dimensioni e massa
Passo 248 cm
Lunghezza 419 cm
Larghezza 188 cm
Altezza 104 cm
Massa 875 kg
Prestazioni
Velocità massima 292,9 km/h
0-100 km/h 3,3 s