CLASSIFICA QUATTRORUOTE
19
CLASSIFICA LETTORI
19
Premesso che se il vostro credo è l’understatement è meglio che passiate oltre, la Civic Type R è una di quelle auto che lasciano il segno ormai dal 1997, anno della prima versione cattiva della popolare compatta che, nelle declinazioni più tranquille, ben difficilmente scalda gli animi. Perché è una delle ultime lame da samurai del volante: affilata, potente, impegnativa, quanto mai divertente. Dal 2015 si è convertita al turbo, abbandonando la tradizione tutta nipponica degli aspirati che girano altissimi, ma non ci ha perso nulla. Anzi, è diventata ancor più godibile, con quei cavalli che arrivano dal basso e il quattro cilindri che continua a spingere. Il cambio è, ovviamente, manuale, ma è capace di raccordare in modo automatico i giri nelle scalate; il grip non manca mai, grazie anche alla buona trazione e all’autobloccante meccanico. Il resto ce lo devi mettere ancora tu, che impugni saldamente il suo volante.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
19
CLASSIFICA LETTORI
19
Scheda tecnica
Motore

Anteriore trasversale, turbobenzina
4 cilindri in linea
Cilindrata 1.996 cm3
Turbo e intercooler
Potenza max 235 kW (320 CV) a 6.500 giri/min
Coppia max 400 Nm a 2.500 giri/min

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio manuale a 6 marce

Dimensioni e massa

Passo 270 cm
Lunghezza 456 cm
Larghezza 188 cm
Altezza 143 cm
Massa 1.380 kg

Prestazioni

Velocità massima 274,4 km/h
0-100 km/h 5,7 s