Renault Mégane TCe R.S.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
20
CLASSIFICA LETTORI
20
Guardate bene quella sigla R.S.: sta per Renault Sport e non la vedremo più, ché la Casa ne ha già annunciata la sostituzione con il brand Alpine. Non è solo una banale questione di nomi: le due lettere erano legate a una dinastia di versioni cattive di modelli come la Clio, la Mégane stessa e persino la piccola Twingo, che hanno tutte lasciato un segno. Via, quindi, alla ricerca di questa TCe 300 CV Edc R.S., declinata anche nella versione Trophy, perché è un oggetto che, quanto a dinamica di comportamento, ha molto da dire. Il suo 4 cilindri turbo 1.800 spinge come un dannato ed è sempre più reattivo con il crescere dei giri; ma tra le sue raffinatezze tecniche vanno annoverate le ruote posteriori sterzanti, gli ammortizzatori a controllo elettronico, il differenziale meccanico Torsen che cerca di domare i pattinamenti all’uscita delle curve. Il tutto, condito con un carattere forte, che richiede un certo impegno a chi intende domarlo.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
20
CLASSIFICA LETTORI
20
Scheda tecnica
Motore
Anteriore trasversale, turbobenzina
4 cilindri in linea
Cilindrata 1.798 cm3
Turbo e intercooler
Potenza max 221 kW (300 CV) a 6.000 giri/min
Coppia max 420 Nm da 2.100 a 4.400 giri/min
Trasmissione
Trazione anteriore
Cambio a doppia frizione a 6 marce
Dimensioni e massa
Passo 267 cm
Lunghezza 436 cm
Larghezza 187 cm
Altezza 143 cm
Massa 1.518 kg
Prestazioni
Velocità massima 250,6 km/h
0-100 km/h 5,7 s