Koenigsegg Gemera
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
15
CLASSIFICA LETTORI
15
L’azienda scandinava fondata nel 1994 da un allora giovanissimo Christian von Koenigsegg ha sempre brillato per originalità, votata com’è alla ricerca della prestazione velocistica pura. Questa volta, però, ha fatto un passo ulteriore, cercando di dare vita a un’intera categoria di auto che ancora non esistevano, le Mega GT. Gran Turismo sì, quando ad abitabilità e confort, ma mega per le prestazioni, restando la punta massima dichiarata nell’ordine dei 400 km/h. Per riuscire in questo intento la Casa si affida a un sistema di propulsione di inedita concezione, che prevede la compresenza di un tre cilindri di due litri sovralimentato con due turbo in grado di erogare 600 CV, di un motore elettrico anteriore da 400 CV e di due posteriori da 500 CV l’uno. Il totale, per la cronaca, fa una potenza di 1.500 CV, che onora parola Mega abbinata alla sigla GT. Il tutto, con anche la capacità di far funzionare la componente termica con carburanti alternativi.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
15
CLASSIFICA LETTORI
15
Scheda tecnica
Motore
Anteriore-centrale, turbobenzina
3 cilindri
Cilindrata 2.000 cm3
Due turbo, intercooler
Potenza max 442 kW (600 CV) a 7.500 giri/min
Coppia max 600 Nm tra 2.000 e a 7.000 giri/min
1 motore elettrico da 295 kW-400 CV
e 600 Nm di coppia max
2 motori elettrici posteriori da 369 kW-500 CV
e 1.000 Nm di coppia l'uno
Trasmissione
Trazione integrale
Dimensioni e massa
Passo 300 cm
Lunghezza 497 cm
Larghezza 199 cm
Altezza 129 cm
Massa 1.988 kg
Prestazioni
Velocità massima 400 km/h
0-100 km/h 1,9 s
(dati dichiarati dalla Casa)