Porsche 718 Cayman GT4 RS
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
11
CLASSIFICA LETTORI
11
Per scrollarsi di dosso gli ultimi residui del complesso d’inferiorità nei confronti della sorella maggiore 911, la Cayman le ha provate di tutte, declinandosi anche nelle versioni più spinte come la GT4. Ora fa un passo ulteriore, aggiungendo la sigla RS alla propria denominazione, lettere che richiamano alla memoria pagine leggendarie della storia proprio della 911. L’operazione prevede il trapianto in posizione posteriore-centrale di uno dei motori più particolari proprio della gamma 911, l’ultimo cioè privo di turbo: il boxer 4 litri aspirato della GT3, depotenziato soltanto di 10 CV (si arriva comunque a 500). Il resto sono soluzioni mutuate dalle competizioni, soprattutto in chiave di alleggerimenti attuati con l’utilizzo di carbonio rinforzato per elementi come i cofani e l’ala posteriore. Così allestita, magari anche con il pacchetto Weissach che prevede altri particolari di carbonio, la Cayman ha davvero poco da temere dalle rivali in famiglia.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
11
CLASSIFICA LETTORI
11
Scheda tecnica
Motore
Centrale-posteriore longitudinale, benzina
6 cilindri boxer
Cilindrata 3.996 cm3
Potenza max 368 kW (500 CV) a 8.400 giri/min
Coppia max 450 Nm a 6.750 giri/min
Trasmissione
Trazione posteriore
Cambio a doppia frizione a 7 marce
Dimensioni e massa
Passo 248 cm
Lunghezza 446 cm
Larghezza 182 cm
Altezza 127 cm
Massa 1.415 kg
Prestazioni
Velocità massima 315,0 km/h
0-100 km/h 3,4 s
(dati dichiarati dalla Casa)