CLASSIFICA QUATTRORUOTE
1
CLASSIFICA LETTORI
2
Ci sono auto che evolvono e altre che fanno segnare un salto epocale: la SF90 Stradale appartiene senza dubbio alla schiera delle seconde. Non solo perché è la Ferrari dei record, coi suoi 1.000 CV mai erogati da una Rossa street legal, ma anche perché con l’introduzione dell’ibrido plug-in Maranello volta una pagina importante. Sposa, quindi, una soluzione che prevede la presenza, oltre a quella di un V8 di 4 litri da 780 CV profondamente rivisto rispetto ai predecessori di pari frazionamento, di 3 motori elettrici e di una batteria ricaricabile di discreta capacità. L’effetto, per i cultori del brand (e non solo), è straniante: immaginate che cosa voglia dire trovarsi davanti a una Ferrari che, invece di lacerare i timpani con l’urlo dei suoi cilindri, può muoversi nel silenzio assoluto fino a 135 km/h di velocità massima, per una percorrenza che arriva a 25 chilometri. Poi, però, il V8 fa la sua parte…
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
1
CLASSIFICA LETTORI
2
Scheda tecnica
Motore

osteriore/centrale longitudinale
8 cilindri a V di 90°
Cilindrata 3.990 cm3
2 turbo, intercooler
Potenza max 574 kW (780 CV) a 7.500 giri/min
Coppia max 800 Nm a 6.000 giri/min
Due motori elettrici anteriori da 99 kW (135 CV) e 85 Nm ciascuno
Motore elettrico posteriore da 150 kW (204 CV) e 266 Nm
Potenza max del sistema 736 kW (1.000 CV)

Trasmissione

Trazione posteriore
Cambio a doppia frizione a 7 marce

Dimensioni e massa

Passo 265 cm
Lunghezza 471 cm
Larghezza 197 cm
Altezza 119 cm
Massa 1.645 kg

Prestazioni

Velocità massima 340 km/h
0-100 km/h 2,5 s