Rimac Concept Two
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
20
CLASSIFICA LETTORI
16
A tanti, il nome Rimac non dirà molto. Ma sarebbe un errore sottovalutarlo, perché dietro quest'azienda croata c'è una realtà destinata a far parlare di sé. Ne è la riprova il fatto che la Porsche ne detiene una quota del 15,5%. E dire che tutto inizia dalla passione del suo fondatore, oggi 32enne, per l'elaborazione delle auto, che lo induce a montare un propulsore elettrico su una vecchia BMW Serie 3 con il motore rotto. Un colpo di fulmine per questo tipo di trazione, all'origine, nel 2009, della Rimac Automobili. Che oggi conta 850 dipendenti e sta lavorando alla messa a punto finale della Concept Two. Un bolide esclusivo, un concentrato di tecnologia, dotato di quattro motori elettrici, uno per ciascuna ruota, che tutti insieme sprigionano una potenza complessiva superiore ai 1.900 CV e che, con un pacco di batterie da 120 kWh, permettono di arrivare a una velocità massima di 412 km/h.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
20
CLASSIFICA LETTORI
16
Scheda tecnica
Motore
2 elettrici anteriori sincroni
a magneti permanenti
Potenza max 250 kW (340 CV) ciascuno
2 elettrici posteriori sincroni
a magneti permanenti
Potenza max 450 kW (612 CV) ciascuno
Potenza max complessiva 1.400 kW (1.904 CV)
Coppia max complessiva 2.300 Nm
Batteria agli ioni di litio da 120 kWh
Trasmissione
Trazione integrale elettrica
Riduttore anteriore e posteriore a rapporto fisso
Dimensioni e massa
Passo 275 cm
Lunghezza 490 cm
Larghezza 199 cm
Altezza 121 cm
Massa 2.100 kg
Prestazioni
Velocità massima 412 km/h
0-100 km/h meno di 2,0 s