Ferrari 488 Pista
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
8
CLASSIFICA LETTORI
4
C’è uno stretto legame, tra alcune Ferrari un po’ più Ferrari delle altre. Si chiamano Challenge Stradale, Speciale, Scuderia. E Pista, appunto. Sono street legal, ma hanno il sentore delle corse, che deriva dalla stretta parentela con le “cugine” racing, delle quali mutuano le soluzioni. Vale anche per la 488 Pista, che attinge dalla 488 Challenge, sviluppata per il trofeo monomarca, e per la 488 GTE, studiata per le corse GT Endurance. Di sicuro è “track oriented”, ma questo non significa che non sia godibile anche in utilizzi più normali. Si avvantaggia di un’aerodinamica curata come nel motorsport, al punto da sfoggiare un S-duct ispirato a quello delle F.1; ma un ruolo fondamentale, nelle sue performance, lo riveste il V8, irrobustito di 50 CV. Che si sentono, eccome, soprattutto quando, con la Pista, si scende… in pista.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
8
CLASSIFICA LETTORI
4
Scheda tecnica
Motore
Posteriore/centrale longitudinale
8 cilindri a V di 90°
Cilindrata 3.902 cm3
2 turbo e intercooler
Potenza max 530 kW (720 CV) a 9.000 giri/min
Coppia max 770 Nm a 3.000 giri/min
Trasmissione
Trazione posteriore, cambio automatico a doppia frizione a 7 marce
Dimensioni e massa
Passo 265 cm
Lunghezza 461 cm
Larghezza 198 cm
Altezza 121 cm
Massa 1.460 kg
Prestazioni
Velocità massima 343,0 km/h
0-100 km/h 2,9 s