CLASSIFICA QUATTRORUOTE
2
CLASSIFICA LETTORI
8
Rude, come a nessuna delle altre 911 è permesso fare. Che stia per questo la sigla che accompagna i tre magici numeri di Stoccarda? In verità, alluderebbe a Racing. Ma, in fondo, più o meno è la stessa cosa. Perché per risultare davvero performante, un po’ grezza un’auto deve esserlo. Come questa 911 R, che fa a meno di orpelli “borghesi”, dal climatizzatore all’infotainment; e si arricchisce, invece, di aiuti essenziali per contenere il peso, dal cofano e i parafanghi anteriori di carbonio al tetto di magnesio, fino ai sedili con guscio a loro volta di carbonio.  Senza dimenticare, ovviamente, il motore, uno dei migliori flat six della famiglia Porsche: 4 litri di cubatura, aspirato, capace di girare altissimo, sfondando il tetto degli 8.000, con coppia massima oltre i 6.000. Una gioia, abbinato com’è a un cambio manuale. Proprio come una volta.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
2
CLASSIFICA LETTORI
8
Scheda tecnica
Motore

Posteriore longitudinale, 6 cilindri boxer
Cilindrata 3.996 cm3
Potenza max 368 kW (500 CV) a 8.250 giri/min
Coppia max 460 Nm 6.250 giri/min

Trasmissione

Trazione posteriore, cambio manuale a 6 marce

Dimensioni e massa

Passo 248 cm
Lunghezza 453 cm
Larghezza 185 cm
Altezza 128 cm
Massa 1.445 kg

Prestazioni

Velocità massima 322,6 km/h
0-100 km/h 3,6 s