CLASSIFICA QUATTRORUOTE
8
CLASSIFICA LETTORI
7
È stata una delle auto più amate dagli italiani, la 500 del 1957, tanto da restare in listino per quasi vent’anni e da insegnare a guidare a intere generazioni di ragazzi. Riproporla dopo mezzo secolo ha significato regalare un nuovo sogno al Paese, che ha reagito con entusiasmo a questa interpretazione riuscita dell’iconica antenata. Preceduta nel 2004 dalla concept Trepiùuno, fortemente voluta da Lapo Elkann e sviluppata, nello stile, da Roberto Giolito, la 500 del 2007 ha la virtù di saper citare elementi chiave del passato, senza trasformarsi in una mera copia: la sensazione di familiarità arriva dai fari, tondi davanti e a sviluppo verticale dietro, dalla leggera bombatura della fiancata, dall’aspetto tondeggiante e materno. Un’auto che sembra sorridere, sfrontata senza essere mai aggressiva. Una vera 500, nonostante, sotto la pelle chic, si nascondano molti elementi comuni con la Panda.
CLASSIFICA QUATTRORUOTE
8
CLASSIFICA LETTORI
7
Scheda tecnica
Motore

Anteriore trasversale
4 cilindri in linea
Cilindrata 1.242 cm3
Potenza max 51 kW (69 CV) a 5.500 giri/min
Coppia max 102 Nm a 3.000 giri/min

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio manuale a 5 marce

Dimensioni e massa

Passo 230 cm
Lunghezza 355 cm
Larghezza 163 cm
Altezza 149 cm
Massa 865 kg

Prestazioni

Velocità massima 160,7 km/h
0-100 km/h 14,0 s