Elise
La Lotus Elise affonda le radici nel modello che sin dal 1996 esprime al meglio la filosofia Lotus. Si tratta di una due posti secchi che punta sulla leggerezza della struttura e sul piacere di guida, non filtrato da assistenze meccaniche o da suggerimenti elettronici, con la bassa carrozzeria cucita attorno agli occupanti. Con una delle ultime versioni, la Sprint, l'Elise è persino dimagrita di ben 41 chili, scendendo sotto la soglia degli 800 chili, 798 per la precisione. Le versioni Sport, invece, sono un pochino meno estreme. Di base, la filosofia “no frills” è quella di sempre, ma tutto appare più accurato e meglio rifinito. E l’autoradio Clarion è persino dotata di vivavoce Bluetooth.
Come va. Il contatto con la strada è totale, sulla Elise si vive in perfetta simbiosi con l'auto. La guida, però, oltre un certo limite, richiede esperienza. Agile, leggera, reattiva, efficace, quando si va forte, i trasferimenti di carico, nelle dosi giuste, ti permettono di fare quel che vuoi. E la leggerezza è un'ottima alleata anche dei freni, che sono potentissimi e instancabili.