Lo stile della Nissan Juke rimane moderno e azzeccato, anche se meno personale e dirompente dell’originale, che una decina di anni fa ha inventato il segmento delle crossover compatte. La posizione di guida è adatta a tutte le taglie e c’è spazio a sufficienza per tutti, anche per chi siede dietro. L’abitacolo è curato, originale nello stile ma tradizionale nell’impostazione, con tanti comandi fisici a portata di mano e lo schermo dell’infotainment in alto, al centro. Il display ha un’interfaccia datata e non è impeccabile nelle interazioni, ma supporta la connettività Android Auto e Apple CarPlay (quest’ultimo wireless). Morbide solo le plastiche delle zone più in vista, ma il cuscinetto per le ginocchia nel tunnel centrale è un bel dettaglio. Assemblaggi e finiture sono più che discreti, anche nel bagagliaio, con la moquette che copre le parti più nascoste. La capacità di carico misurata dal centro prove è di 348 litri per la versione a benzina, che scendono a 305 nella full hybrid.
Come va. La Juke è sempre agile e maneggevole, tanto nel traffico quanto nel misto, senza scomporsi nelle manovre di emergenza grazie a un telaio sano e una corretta taratura dell’elettronica. Ottimi gli spazi di frenata sull’asciutto, meno quando l’aderenza è bassa, ma l’impianto non risente della fatica sotto sforzo. Buona l’insonorizzazione fino ad andature intermedie, così come la capacità di assorbimento delle sospensioni. Il tre cilindri 1.0 turbobenzina da 114 CV offre un ottimo bilanciamento tra prestazioni e percorrenze, con una media rilevata di 14,2 km/l. La motorizzazione più interessante è la full hybrid di derivazione Renault: il suo terreno d’elezione è la città, dove il termico rimane spento per circa l’80% del tempo, e le percorrenze rilevate sono di 19,1 km/l (la media è di 17,5). La modalità one-pedal, che aumenta l’incidenza della frenata rigenerativa, nel traffico è una bella comodità. Frenata d’emergenza, assistente al mantenimento di corsia e cruise control sono di serie, mentre il pacchetto ProPilot per la guida assistita di livello 2 è disponibile solo negli allestimenti superiori.