Fra i numerosi test che effettuiamo sulla nostra pista di Vairano ce n’è uno particolare che valuta la capacità della trazione integrale - di auto grandi o piccole, crossover o stradali - di riuscire a disimpegnarsi quando una ruota slitta. Per farlo servirebbero il ghiaccio e una salita, ma si può rimediare con uno speciale banco di prova a rulli che simula la situazione e permette anche d’estate di verificare l’efficacia dei vari sistemi di bloccaggio e antislittamento, manuali o automatici.
I modelli sotto esame. Le auto in prova in questa sessione sono sei: Jaguar XE AWD, BMW X3 xDrive, Mitsubishi Pajero, Suzuki Vitara, Toyota Land Cruiser e Hyundai Santa Fe. Ovviamente la Pajero, la più “professionale” del gruppo, ha avuto vita facile, anche perché dispone del blocco del differenziale posteriore, ma grandi e positive sorprese sono arrivate dalla Jaguar, che per essere una berlina stradale sa affrontare la bassa aderenza con una efficacia incredibile.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it