Come va: per quanto il passato rimanga consegnato alla storia, la capacità di affrontare la nostra pista offroad della Vitara ci ha stupito, perché salite, discese, trincee e twist non la spaventano, con gli unici limiti di una gommatura pensata più che altro per la strada e angoli d'attacco e d'uscita da Sport utility, più che da fuoristrada dura e pura. Senza contare che mancano le ridotte e una prima marcia abbastanza corta per riuscire ad affrontare pendenze di una certa rilevanza, senza costringere la frizione a fare gli straordinari. In ogni caso, con il selettore AllGrip alloggiato sul tunnel s'interviene elettronicamente sulla gestione della trazione integrale, del motore e dei freni, in modo da adeguare il comportamento della vettura al tipo di guida e di aderenza. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, la Vitara dispone di sette airbag, frenata automatica d'emergenza, abbaglianti a Led con regolazione automatica e il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore. Ricco anche il comparto degli Adas, che include, fra l'altro: Cruise control attivo, rilevamento degli angoli bui e mantenimento attivo della corsia. L'assetto non è sicuramente sportivo e sugli ostacoli manifesta una certa rigidità, dovuta a una taratura piuttosto sostenuta di molle e ammortizzatori, ma nel complesso la Vitara resta comunque agile e sicura in ogni situazione, con un Esp pronto a intervenire in maniera progressiva all'occorrenza. L'impianto frenante è più che adeguato sull'asciutto, con spazi d'arresto contenuti, mentre si va un po' lunghi sui fondi ad aderenza differenziata. Infine lo sterzo risente in parte della passata vocazione fuoristradistica: non brilla in prontezza, ma è abbastanza preciso e progressivo.
Pregi: la maneggevolezza resta uno dei suoi punti di forza, così come la versatilità: la Vitara si adatta meglio di altre Suv
a muoversi su fondi diversi dall'asfalto.
Difetti: con l'1.0 Boosterjet e la trazione integrale Allgrip, la ripresa dalle basse andature è lenta. Nel complesso le finiture sono più che dignitose, ma sobrie. Si rinuncia, però, ai dettagli sfiziosi.