SUZUKI Vitara

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • ibrida
Dopo ventisette anni di carriera, con la nuova generazione la Suzuki Vitara ha messo un po' da parte la sua vocazione per l'avventura, per dedicarsi alla famiglia. Un allinearsi alle tendenze di moda, che non le ha fatto dimenticare del tutto il suo Dna da offroad: niente di esagerato, ma quanto basta per piazzarla un gradino sopra le altre quando si tratta di mettere le ruote fuori dall'asfalto. A bordo offre un bel connubio fra spazio e razionalità: quattro posti comodi, e chi si accomoda sul divano posteriore ha aria abbondante sopra la testa e la distanza fra le ginocchia e lo schienale anteriore non scende mai sotto il livello di guardia, neppure quando il sedile davanti è molto arretrato. Plancia, tunnel e fianchetti delle porte ripercorrono quell'austera seriosità di sempre e nel complesso le finiture della Vitara badano innanzitutto alla sostanza, senza concedere granché al lusso, ma non sono economiche. Con il restyling introdotto con il model year 2019, la Vitara ha guadagno un nuovo disegno per paraurti e dei cerchi di lega, inediti gruppi ottici con luci diurne a Led e una nuova mascherina rivisitata. A bordo, invece, spiccano l'inedita strumentazione analogica con display a colori e nuovi rivestimenti più morbidi al tatto per alcune sezioni. Fra le bocchette al centro della plancia c'è sempre l'orologio analogico, ma sono scomparsi gli ideogrammi Kanji che indicavano le ore. Per quanto riguarda il bagagliaio, dalla forma regolare e ben proporzionato, il nostro Centro Prove ha rilevato 363 litri: ma per sfruttarne appieno la capienza è necessario abbassare il piano di carico (regolabile su due posizioni). Ciò complica un po' l'eventuale trasporto di oggetti lunghi e ingombranti, perché in questo caso gli schienali posteriori ripiegati formano un gradino. Per avere un piano completamente livellato e più sfruttabile, occorre quindi rinunciare a un po' di capacità nella parte superiore (72 litri).
Come va:
per quanto il passato rimanga consegnato alla storia, la capacità di affrontare la nostra pista offroad della Vitara ci ha stupito, perché salite, discese, trincee e twist non la spaventano, con gli unici limiti di una gommatura pensata più che altro per la strada e angoli d'attacco e d'uscita da Sport utility, più che da fuoristrada dura e pura. Senza contare che mancano le ridotte e una prima marcia abbastanza corta per riuscire ad affrontare pendenze di una certa rilevanza, senza costringere la frizione a fare gli straordinari. In ogni caso, con il selettore AllGrip alloggiato sul tunnel s'interviene elettronicamente sulla gestione della trazione integrale, del motore e dei freni, in modo da adeguare il comportamento della vettura al tipo di guida e di aderenza. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, la Vitara dispone di sette airbag, frenata automatica d'emergenza, abbaglianti a Led con regolazione automatica e il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore. Ricco anche il comparto degli Adas, che include, fra l'altro: Cruise control attivo, rilevamento degli angoli bui e mantenimento attivo della corsia. L'assetto non è sicuramente sportivo e sugli ostacoli manifesta una certa rigidità, dovuta a una taratura piuttosto sostenuta di molle e ammortizzatori, ma nel complesso la Vitara resta comunque agile e sicura in ogni situazione, con un Esp pronto a intervenire in maniera progressiva all'occorrenza. L'impianto frenante è più che adeguato sull'asciutto, con spazi d'arresto contenuti, mentre si va un po' lunghi sui fondi ad aderenza differenziata. Infine lo sterzo risente in parte della passata vocazione fuoristradistica: non brilla in prontezza, ma è abbastanza preciso e progressivo.
Pregi: la maneggevolezza resta uno dei suoi punti di forza, così come la versatilità: la Vitara si adatta meglio di altre Suv
a muoversi su fondi diversi dall'asfalto.
Difetti: con l'1.0 Boosterjet e la trazione integrale Allgrip, la ripresa dalle basse andature è lenta. Nel complesso le finiture sono più che dignitose, ma sobrie. Si rinuncia, però, ai dettagli sfiziosi.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018-2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 47l
  • Altezza Altezza: 160-161 cm
  • Larghezza Larghezza: 178 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 417-418 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 4 Altoparlanti
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Controllo automatico velocità
  • Hill Hold Control
  • Presa USB
  • Radio DAB
  • Servosterzo
  • Sistema "My Drive" con schermo a colori
  • Sistema multimediale con schermo touch 7"
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Barre al tetto silver
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Estensioni passaruota Black
  • Fari posteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Luci diurne DRL a LED nel paraurti
  • Lunotto e vetri posteriori oscurati
  • Maniglie esterne in tinta carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori in tinta
  • Retrovisori riscaldabili
  • TPMS - Sensore pressione pneumatici
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Comandi audio al volante
  • Presa 12V in plancia
  • Presa 12V nel baule
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile passeggero regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Volante in pelle
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolini
  • Speed limiter
  • Altro

  • Sistema Start & Stop
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Vitara 1.0 Boosterjet Cool
    Vitara 1.0 Boosterjet Katana
    Esaurimento Scorte
    Vitara 1.0 Boosterjet Starview
    Vitara 1.0 Boosterjet A/T Cool
    Vitara 1.0 Boosterjet A/T Starview
    Vitara 1.0 Boosterjet 4WD Allgrip Cool
    Vitara 1.0 Boosterjet 4WD Allgr.Starview
    Vitara 1.0 Boosterjet 4WD Allgrip Katana
    Esaurimento Scorte
    Vitara 1.0 Boosterjet A/T 4WD Allgr.Cool
    Vitara 1.0 Boosterjet A/T 4WD All.Starv.
    Vitara 1.4 Boosterjet Top
    Vitara 1.4 Boosterjet A/T Starview
    Vitara 1.4 Boosterjet 4WD Allgrip Top
    Vitara 1.4 Boosterjet A/T 4WD All.Starv.
    Vitara 1.4 Hybrid Cool
    Vitara 1.4 Hybrid Top
    Vitara 1.4 Hybrid Starview
    Vitara 1.4 Hybrid 4WD Allgrip Cool
    Vitara 1.4 Hybrid 4WD Allgrip Top
    Vitara 1.4 Hybrid 4WD Allgrip Starview

    Ultime prove

    Proposte dall'usato SUZUKI

    Fotogallery SUZUKI

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate SUZUKI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca