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Prove su strada

La nostra prova della Coupé MSport

BMW 420d

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Cofano lungo, forme sinuose e maggiore impronta a terra: la nuova Serie 4 è quasi una Serie 6 in piccolo, soprattutto se la si guarda nel volume di coda, con quella carreggiata larga. Ma se la 420d della prova è particolarmente grintosa, lo deve alla versione MSport, al cui pacchetto aerodinamico anteriore e al paraurti posteriore con accenno di diffusore si aggiungono i cerchi di lega specifici da 19" (al posto di quelli da 18 di serie) e l'impianto frenante con pinze blu.

Com'è fatta. Una volta a bordo ci si accomoda a una spanna dalla moquette, coi comandi ben orientati verso chi guida. Il porgicintura automatico e il volante ? a proposito, poteva essere un po' più piccolo ? chiariscono subito dove ci troviamo. Il logo M è ripetuto anche sul battitacco e sul poggiapiede: peccato solo per la pedaliera standard. Attorno al pilota, tutto ciò che serve per fare un buon "lavoro": i paddle solidali al volante, il bilanciere con i settaggi di guida e l'iDrive aggiornato. A proposito, il navigatore Pro è migliorato per quanto riguarda potenza, grafica 3D, funzioni e connessione al web. Ben fatto, infine, l'head-up display full color.

Spazio a bordo. Andando a guardare il centimetro, l'aumento degli ingombri non ha portato che benefici parziali ai passeggeri: è stato guadagnato qualcosa per la testa davanti e dietro per le gambe, ma non in larghezza. Quattro i posti omologati: e così si può viaggiare abbastanza bene, a patto di non essere troppo alti dietro. Come nella miglior tradizione tedesca non ci si scorda mai della praticità: il bagagliaio ha una bocca piccola, ma una capacità in grado di soddisfare le esigenze di una famigliola. Inoltre, sull'esemplare in prova, gli schienali posteriori sono reclinabili con frazionamento 40/20/40. Un optional che offre qualche soluzione in più.

Come va. Eccoci, finalmente, alla guida. Si apprezza subito l'impostazione sportiva, a gambe semidistese, nonché la possibilità di regolare le protezioni laterali del sedile. Così, niente compromessi, ci si ritrova subito al volo. Il due litri diesel, da 184 cavalli e 380 Nm di coppia, ha la battuta pronta, ma la voce poco intonata al livello dell'auto. Per saggiare la risposta del motore, cambio in manuale e acceleratore giù: si riprende con vigore già dai 1.300 giri in quinta, poi lo "stacco" è sui 1.500. La spinta è robusta e rallenta solo dopo i 4.500. La 420d è ben bilanciata, grazie alla distribuzione dei pesi "53-47" tra i due assi, alle carreggiate larghe e al passo lungo della Serie 3. Il peso, di 1.757 chili in condizioni di prova, è importante e di poco superiore a quello della 320d Touring. Ma l'auto è ben attrezzata per la guida: assetto, gommatura extralarge, sospensioni adattive (756 euro). Lo sterzo è leggero in manovra e offre un'elevata sensazione di agilità alle velocità medio-basse: alzando il ritmo, acquisisce un gran feeling, soprattutto spostando il carico in configurazione Sport. È davvero pronto e preciso, ma pure graduale. La 420d è efficace sul veloce, ma resta agile nel misto, nonostante massa e ingombri. Immancabile la presenza del cambio automatico sportivo a otto marce (2.521 euro): fluido e inavvertibile in Drive, quanto rapido e quasi "cattivo" coi paddle in Sport.

Consumi. Ma non è sempre festa, devi guidare tutti i giorni, e la Serie 4 te la godi anche viaggiando a 2.000 giri. In tutto ciò i consumi sono tra i pregi: di media si fanno i 15,4 km con un litro (in modalità Eco pro). E in combinazione con l'automatico è ora disponibile per la prima volta la modalità "sailing": in Eco pro, tra 50 e 160, in fase di rilascio l'auto avanza senza la coppia di trascinamento del motore, riducendo attriti e consumi. Insomma, un piacere sostenibile.

In sintesi. Al di là del numero di serie, vorrete sapere: è la coupé di sempre? Si è perso qualcosa per strada? Per quello che abbiamo potuto constatare, col diesel meno potente e un allestimento dinamico affilato, il piacere di guida è stato "traghettato" a dovere. Così come abbiamo ritrovato la capacità di affrontare le curve con traiettorie molto precise. Merito dello sterzo variabile sportivo, dell'assetto M, della gommatura opzionale. Chiaro, per avere la vettura in un certo modo, bisogna spalancare il portafoglio. L'importante, però, è ciò che si vuole ottenere. Perché, in fondo, la Serie 4 può avere più anime, com'è per le ultime BMW.

Pregi e difetti

BMW Serie 4 Cpé(F32/82)

420d Coupé Msport

Pregi

Consumo Molto contenuto, anche guidando in modo vivace. Non è difficile, infatti, percorrere 15 km con un litro.
Comportamento stradale Ottimo, grazie alla ricca "dotazione" dinamica e allo sterzo particolarmente riuscito.

Difetti

Start&Stop L'intervento del sistema di accensione e spegnimento automatico del motore è migliorato, ma genera ancora vibrazioni poco filtrate
Rigidità Sul pavé e gli ostacoli brevi dei centri storici la gommatura runflat super ribassata trasmette troppe sollecitazioni.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
BMW 420d Coupé Msport
232.419 km/h
BMW 420d Coupé Msport
7.6 s
15.5 s
28.5 s
BMW 420d Coupé Msport
7.4 / 8.2 s
25.7 s
BMW 420d Coupé Msport
0.0 m
BMW 420d Coupé Msport
15.8 km/l
15.9 km/l
14.7 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
BMW 420d Coupé Msport
BMW 420d

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