Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

La nostra prova su strada

Toyota Auris Touring Sports

SFOGLIA LA GALLERY

Il bagagliaio era già cresciuto, nella due volumi compatta, rispetto alla vecchia Auris. Ma qui, sulla Touring Sports, è tutta un'altra cosa. La media giapponese arriva finalmente in versione station, allungata dietro di una trentina di centimetri (28, per la precisione) e si candida seriamente a rubare il posto della Prius nel cuore dei tassisti italiani. Con la motorizzazione Hybrid, naturalmente, in grado di tenere testa alle turbodiesel di media cilindrata e di offrire una qualità di guida che sorprende per facilità e gradevolezza.

Caratteristiche. A prima vista, la Touring Sports riprende le linee della berlina, tali e quali fino alle porte posteriori. Il pezzo in più di carrozzeria è nello sbalzo, e comporta pochissime modifiche. Posto guida e plancia ricalcano quelli della berlina, improntati allo stile hi-tech e a una certa qualità nelle finiture, soprattutto nella versione Lounge. Salendo a bordo, non si fa forse subito caso al quadrante che, al posto del contagiri, indica le fasi di ricarica, di guida "Eco" o di massima potenza ? con la lancetta che oscilla ogni volta che si varia la pressione sull'acceleratore ? ma non si può fare a meno di notare quella specie di joystick che funge da leva del cambio. Del tutto intuitivo, peraltro, e utilizzabile come un qualunque automatico. L'unica sua stranezza, tipica di tutte le Toyota ibride, è il tasto B: serve ad aumentare il freno motore e a ricaricare più in fretta le batterie, quando si viaggia in discesa. C'è una certa abbondanza di tasti e comandi sulla console ma, nel complesso, si familiarizza presto con tutti i comandi principali.

Spazio a bordo. L'atmosfera è ricercata e non mancano piccoli dettagli di qualità, tuttavia il climatizzatore automatico bizona è privo di bocchette dietro. Sul divano si viaggia comodi in due: centimetri in più della familiare, infatti, si ritrovano alle spalle dell'abitacolo. La profondità del bagagliaio passa da 79 a 105 centimetri, consentendo di raggiungere e superare i fatidici 400 litri di capienza. Ibrida o non ibrida, poi, non cambia niente: le batterie sono sistemate sotto il divano e non rubano minimamente spazio. Dietro è tutto realizzato con intelligenza: due leve permettono di ribaltare gli schienali senza passare dalle porte laterali, ottenendo un fondo piatto all'altezza della soglia di carico.

Come va. La Touring Sports Hybrid conferma pregi e difetti dell'Auris berlina. Senza dilungarci sulle partenze silenziose e sul piacere di "veleggiare" a motore spento in rilascio, ricaricando le batterie, va detto piuttosto che la station, leggermente appesantita (di 42 kg), ottiene risultati ? prestazioni e consumi ? meno entusiasmanti della compatta. Il meglio lo dà in città e alle andature medie e grazie alla buona insonorizzazione dell'abitacolo, l'effetto scooter è quasi scomparso: al massimo dei giri il rumore del quattro cilindri risulta poco invadente o comunque accettabile. Come auto di tutti i giorni, in ogni caso, è difficile immaginarne un'altra così versatile e confortevole, soprattutto in questa categoria e fascia di prezzo. Parcheggia pure da sola (grazie al Park assist, di serie sulla Lounge) e mostra quello che c'è dietro sul display, appena s'inserisce la retromarcia. E le manovre, manco a dirlo, si fanno a motore (termico) spento.

In sintesi. Non sarà la prima station wagon ibrida in assoluto, ma è l'unica nella categoria "compatte" e a un prezzo del tutto abbordabile. E già questo non è poco. Con l'Auris Touring Sports Hybrid, la Toyota, forte della lunga esperienza con la doppia alimentazione, rilancia la sfida alle familiari più gettonate. Certo, in questo caso il piacere di guida non va affidato a velocità pura e sorpassi impetuosi: qui si apprezzano la fluidità di marcia, le riprese pronte, il silenzio alle medie andature, le manovre a motore spento (quello a benzina). Il suo terreno ideale è la città, dove ? a piede leggero ? si fanno anche 20 km con un litro.

Pregi e difetti

TOYOTA Auris

Auris 1.8 Hybrid 5p. Lounge

Pregi

Spazio a bordo Tra le station compatte non è quella col bagagliaio più capiente, ma offre un vano generoso, ben sfruttabile e di facile utilizzo.
Prezzo L'ibrido non è più riservato agli ambientalisti che possono permetterselo: costa all'incirca come una rivale turbodiesel.

Difetti

Accelerazione Per quanto progressiva ed efficace, non è un'auto che si sceglie per lo scatto o per le emozioni al volante. Ci si accontenti di un'andatura fluida e sempre gradevole
Bocchette Mancano quelle per i posti dietro, presenti su molte concorrenti di questa categoria.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
TOYOTA Auris 1.8 Hybrid 5p. Lounge
189.991 km/h
TOYOTA Auris 1.8 Hybrid 5p. Lounge
12.0 s
18.3 s
33.4 s
TOYOTA Auris 1.8 Hybrid 5p. Lounge
11.4 / 12.9 s
28.9 s
TOYOTA Auris 1.8 Hybrid 5p. Lounge
0.0 m
TOYOTA Auris 1.8 Hybrid 5p. Lounge
14.4 km/l
11.2 km/l
16.3 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
TOYOTA Auris 1.8 Hybrid 5p. Lounge
Toyota Auris Touring Sports

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

La nostra prova su strada - Toyota Auris Touring Sports

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca