10 itinerari per viaggiare alla scoperta dei tesori d’Italia

Citroën Ami

Citroën Ami

My Ami Orange

Le esigenze della mobilità urbana cambiano, le città mutano volto, si affermano nuove modalitàdi trasporto, come lo sharing di auto e bici, le e-bike, i monopattini elettrici. A fronte di questi mutamenti epocali, alcune Case reagiscono con proposte innovative, che vanno al di là delle tradizionali citycar: la Citroën ha colto tempestivamente questo trend, offrendo già a partire dal 2020 l’Ami, quadriciclo leggero elettrico guidabile anche senza la patente B. Un veicolo che riprende il nome di uno storico modello del marchio, l’Ami 6 del 1961, le cui originali forme scaturivano dalla matita di Flaminio Bertoni, padre, tra l’altro, dell’immortale DS. Anticonformista, come da tradizione della Casa, spartana nelle dotazioni, com’era la 2 CV d’antan, pratica, perché le forme speculari di fronte e coda consentono risparmi nella produzione e nei ricambi, l’Ami sguscia agile nel traffico, sfruttando un raggio di sterzata di appena 7,2 metri e una velocità massima di 45 km/h.

DATI DICHIARATI DALLA CASA

Motore
Elettrico
Potenza max complessiva 6 kW (8 CV)
Coppia max complessiva 625 Nm

Batteria
Agli ioni di litio, 5,4 kWh

Ricarica
CA 1,8 kW

Trasmissione
Trazione anteriore
Riduttore a rapporto fisso

Prestazioni
Velocità max 45 km/h
0-45 km/h 10,0 s
Autonomia 75 km
Consumo 7,3 kWh/100 km

Dimensioni e massa
Lunghezza 241 cm
Larghezza 139 cm
Altezza 152 cm
Massa 483 kg

Prezzo
€ 6.327