
Citroën C5 X
X Hybrid 225 e-Eat8 Shine Pack
Alla Citroën, l’originalità non ha mai fatto difetto. E la C5 X – utilizzata per gli itinerari di questo volume nella versione Hybrid 225 e-Eat8 Shine Pack – certamente non smentisce questa consolidata tradizione. Anzi, tra le proposte più recenti, è forse quella che più spicca sotto questo profilo, essendo il suo carattere un po’ mutuato da quello delle station wagon, un po’ da quello delle shooting brake; con un tocco di Suv, inevitabile di questi tempi. Della cultura propria del brand fa parte, invece, la grande attenzione posta per il confort degli occupanti, che si manifesta sia nell’ariosità degli interni sia nelle soluzioni tecniche adottate, a partire dalle sospensioni che ricreano il celebre “effetto tappeto volante” – comune a modelli del passato come l’immortale DS – impiegando, al posto dei tradizionali tamponi di fine corsa, degli smorzatori idraulici, che garantiscono un assorbimento più progressivo delle sospensioni. Al resto provvede il powertrain ibrido, che fa della C5 X una vera grande routière.
DATI DICHIARATI DALLA CASA
Motore
Anteriore longitudinale, L4 turbobenzina
Cilindrata 1.598 cm3
Potenza max 132 kW
(181 CV) a 6.000 giri/min
Coppia max 200 Nm
Sistema ibrido
Schema in parallelo
Potenza max 81 kW (110 CV)
Coppia max 320 Nm
Potenza di sistema 165 kW (225 CV)
Batteria
Agli ioni di litio, 12,4 kWh
Trasmissione
Trazione anteriore
Cambio automatico a 8 marce
Prestazioni
Velocità max 233 km/h
0-100 km/h 9,0 s
Consumo 1,05 l/100 km
Emissioni CO2 23 g/km
Dimensioni e massa
Passo 279 cm
Lunghezza 481 cm
Larghezza 187 cm
Altezza 149 cm
Massa 1.797 kg
Prezzo
€ 54.150