Per capire l'attenzione al dettaglio che caratterizza la seconda generazione della Lexus NX si può partire da un elemento semplice, apparentemente insignificante: le maniglie apriporta interne. Nella nuova Suv giapponese sono infatti concepite per essere anche un dispositivo di sicurezza, il quale lavora in simbiosi con l'assistente che sorveglia l'angolo buio. Se i sensori individuano una macchina, una moto o una bicicletta in avvicinamento, il sistema impedisce lo sblocco. Non è una novità assoluta, ma rivela lo spirito che ha guidato i progettisti.
LEXUS NX
Hybrid 4WD Luxury
- PREZZO (LISTINO) € 67.000
- MOTORE L4 benzina + elettrici - 2.487 cm3
- POTENZA 179 kW - 244 CV
-
CONSUMI
Omologato 15,6
Rilevato 15,7
Costo 14,08 €/100 km -
EMISSIONI CO2
Omologato 145 g/km
Rilevato 144 g/km
Quante coccole. Naturalmente, sarebbe riduttivo fermarsi qui per delineare l'atmosfera che si respira sulla NX. Vanno quindi citati la morbida pelle beige che riveste i comodissimi sedili (ventilati e riscaldabili) e il raffinato impianto stereo Mark Levinson, con 17 altoparlanti e un'acustica cristallina: 2.500 euro (nel pacchetto Feel, che include il tetto apribile) ben spesi. Finalmente – oltre al nuovo layout della plancia –, ecco un impianto multimediale all'altezza della situazione. Pensionato lo scomodo touchpad sul tunnel, il sistema della Lexus si proietta verso una nuova dimensione, ben più fruibile.
Pregi & Difetti
Pregi
Consumo.
Il consumo di benzina è contenuto, soprattutto in città e in statale.
Confort.
Il confort è impeccabile, specie per quanto riguarda la silenziosità di marcia.
Difetti
Freni.
I freni non soffrono la fatica, ma gli spazi di arresto sulle superfici ad aderenza differenziata sono lunghi.
Rumorosità.
Agli alti regimi, dal motore giunge una rumorosità piuttosto fastidiosa.
Non soltanto per la generosa diagonale dello schermo (13,4 pollici reali), ma anche per la gestione intuitiva, con le dita e con la voce: in quest'ultimo caso, le richieste di chi guida vengono accolte sempre e pure con una bella rapidità d'esecuzione. L'assistente vocale in grado di comprendere anche frasi naturali consente di controllare la climatizzazione, trovare il ristorante più vicino, inserire una destinazione nel sistema di navigazione o perfino aprire un finestrino. Meno riusciti, all'atto pratico, i comandi a sfioramento sulle razze del volante. Soltanto passandoci sopra il dito, sul parabrezza (o nella strumentazione, se l'head-up display è disattivato), appaiono le loro funzioni: non è esattamente pratico gestirli mentre si è impegnati nella guida.
Lexus NX350h 2022: la Suv ibrida tutta confort
Video

Consumi bassi. L'avvento della piattaforma modulare Ga-K ha comportato l'aumento di passo (tre centimetri), lunghezza e larghezza (più due per entrambe), ma lo spazio per i passeggeri non è cambiato granché. In media, le ginocchia di chi siede dietro hanno a disposizione una trentina di centimetri, quanto basta per arrivare a destinazione, pure dopo un lungo viaggio, senza sentirsi le gambe anchilosate. In effetti, questa Lexus sembra nata per le grandi distanze: al di là dell'intrinseca comodità del sedile, regolabile elettricamente, ventilato e riscaldabile, l'abitacolo è isolato molto bene sia dai fruscii sia dal rumore di rotolamento dei pneumatici. E il rombo del motore si avverte in modo nitido soltanto quando si preme a fondo il pedale dell'acceleratore. A differenza della NX 450h+ (per la prima volta, la Suv giap è disponibile anche in versione plug-in), la 350h protagonista di questa prova è mossa da un classico powertrain ibrido full. Ciò significa, in termini pratici, che bisogna soltanto preoccuparsi di mettere benzina nel serbatoio: al resto pensano i quattro motori, tre elettrici e un termico.
Come spesso accade per vetture di tale imponenza, l'efficienza del sistema propulsivo diminuisce un po' all'aumentare della velocità, quando è il cuore a benzina che s'incarica di svolgere il grosso del lavoro. Uno sguardo alle rilevazioni del Centro prove basta per capire che questa NX dà il meglio negli scenari cittadini (16,8 km/litro) e in statale, dove si avvicina ancor di più ai 17. In ogni caso, i 13,8 km/litro rilevati in autostrada sono un bel risultato, viste e considerate le dimensioni (e la massa) in gioco. Non bastasse, fra le tre corsie la 350h fa meglio della sorella ibrida ricaricabile, che deve accontentarsi di 12,7 km/litro quando marcia a batteria scarica. Nulla da temere nemmeno per quanto riguarda l'autonomia: fra i semafori della circonvallazione e in statale si percorrono oltre 900 chilometri con un pieno (più di 700 alle andature autostradali). Di questi tempi, fermarsi di rado al distributore è un bel privilegio.
Chiede una guida dolce. Naturalmente, per raggiungere tali risultati bisogna adottare uno stile di guida particolarmente conservativo: sguardo lungo, in modo da giocare d'anticipo con il traffico che precede; evitare le accelerazioni inutili; appena possibile, sfruttare l'abbrivio, togliendo il piede dall'acceleratore. Un'andatura che, con la NX, viene particolarmente facile, perché è lei che t'invita a guidare dolcemente. Premendo il pedale destro con tranquillità, si evita pure di mettere all'angolo il cambio a variazione continua, il quale, alla notevolissima fluidità (tipica di questa tipologia di trasmissioni) sciorinata quando si procede a passo di parata, contrappone una scarsa propensione a gestire gli alti regimi del quattro cilindri a ciclo Atkinson. Così, basta un filo di gas per scivolare nel traffico senza sforzo apparente, con i motori elettrici che entrano in gioco spesso e volentieri. Qualora foste costretti a riguadagnare velocità in fretta – per esempio, a causa di un sorpasso –, non impiegherete molto a capire che, al di là dei lineamenti caratteristici della trasmissione e-Cvt, i 244 cavalli di sistema non regalano sprint particolarmente brucianti. E il confronto con la più potente versione ricaricabile, a questo proposito, è impietoso. Nel passaggio 70-120, la 350h impiega 7,7 secondi, la plug-in soltanto 5,6. Differenze sensibili anche per quanto riguarda l'accelerazione: 8,1 secondi contro i 6,6 dell'ibrida con la spina. Meglio, quindi, puntare sulla fluidità di marcia, sul passo felpato. È così che ci si può godere l'assorbimento curato delle sospensioni (s'irrigidiscono un po' soltanto dietro, sugli ostacoli secchi) e il silenzio che regna a bordo.

Quasi inutile dirvi, a questo punto, che non dovete attendervi un comportamento stradale particolarmente affilato. Messa alle strette, la NX corica parecchio e perde di precisione nel seguire le traiettorie impostate, anche a causa di uno sterzo che da un lato non brilla per progressività, dall'altro non riesce a restituire a chi guida l'esatta percezione di ciò che sta accadendo alle ruote. Quando si ha fretta, poi, l'unità termica si sente fin troppo. E l'utilizzo dei paddle non sposta granché l'esperienza di guida, che rimane incentrata sul confort. Tutto ciò, comunque, non costituisce un pericolo per la sicurezza: nelle manovre d'emergenza, infatti, è l'elettronica, con interventi bruschi e talvolta eccessivamente prolungati, a tenere tutto sotto controllo. Qualche riga, in conclusione, per l'impianto frenante. Caratterizzato da un discreto mordente – con un pedale ben modulabile – ha bisogno di spazi non particolarmente contenuti sull'asfalto e addirittura lunghi sulle superfici ad aderenza differenziata, cioè proprio in quelle situazioni dove è chiamato in causa l'equilibrio più che la potenza.
Adas impeccabili. Se i viaggi scorrono sereni è anche merito di un comparto Adas ben fornito e con un'eccellente messa a punto. Al di là della presenza, di serie, della guida assistita di livello 2, grazie all'azione combinata del regolatore di velocità attivo e del mantenimento di traiettoria, bisogna riconoscere che i sistemi lavorano in modo impeccabile. Sia quando si tratta di evitare pedoni che attraversano la strada o altri veicoli, con la frenata automatica d'emergenza, sia con la dolcezza d'intervento nel mantenere la macchina al centro della corsia durante la marcia o nei rallentamenti gestiti in tutta autonomia dal regolatore di velocità attivo. Tasselli che, insieme, formano un mosaico di notevole spessore. La NX, in definitiva, non offre certo un handling particolarmente tagliente, ma in compenso mette a disposizione una tranquillità di marcia che poche altre concorrenti riescono a offrire. Ed è proprio questo che ci si aspetta, in fin dei conti, da una macchina così.
Dotazioni e Accessori
-
Prezzo di listino67.000
-
Prezzo della vettura provata70.700
-
Airbag anteriori, laterali e a tendinadi serie
-
Airbag ginocchia anterioridi serie
-
Apertura e avviamento senza chiavedi serie
-
Assistenza al parcheggiodi serie
-
Assistenza mantenimento traiettoriadi serie
-
Avviamento senza chiavedi serie
-
Avviso traffico trasversale posterioredi serie
-
Cerchi di lega da 20 pollicidi serie
-
Climatizzatore automatico bizonadi serie
-
Fari Tri-Leddi serie
-
Head-up display da 10 pollicidi serie
-
Impianto audio a 10 altoparlantidi serie
-
Interni di materiale pregiatodi serie
-
Lexus Media display da 14 pollicidi serie
-
Lexus Safety system+ extendeddi serie1
-
Navigatore satellitaredi serie
-
Pacchetto Feel2.5002
-
Regolatore di velocità attivodi serie
-
Retrovisori esterni elettricidi serie
-
Riconoscimento segnaleticadi serie
-
Sedili anteriori e posteriori riscaldabilidi serie
-
Sedili anteriori regolabili elettr. a 8 viedi serie
-
Sedili anteriori ventilatidi serie
-
Supporto lombare guidatoredi serie
-
Telecamere 360 gradidi serie
-
Vernice metallizzata Sonic Grey1.200
-
Vernice nero o rosso pastello600
-
Vetri posteriori oscuratidi serie
-
Volante riscaldabile di pelledi serie
In rosso: presente sulla vettura provata.
Note: 1) assistenza al cambio di corsia automatico, sistema di allerta del traffico anteriore; 2) comprende il tetto panoramico e l'impianto audio Mark Levinson.
-
Motore
-
- Anteriore trasversale, benzina
- 4 cilindri in linea
- Alesaggio 87,5 mm
- Corsa 103,4 mm
- Cilindrata 2.487 cm3
- Potenza max 140 kW (190 CV) a 6.000 giri/min
- Coppia max 239 Nm da 4.300 a 4.500 giri/min
- Blocco cilindri e testa di lega leggera
- 2 alberi di equilibratura
- 2 assi a camme in testa, doppio variatore di fase, 4 valvole per cilindro (catena)
- Iniezione diretta e indiretta
- Filtro antiparticolato
-
Batteria
-
- Agli ioni di litio, 70 celle, tensione 259 V
-
Trasmissione
-
- Trazione integrale elettrica
- Cambio automatico a variazione continua e-Cvt
-
Pneumatici
-
- Bridgestone Alenza 001 235/50R20 100V
- Kit di riparazione
-
Corpo vettura
-
- Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti
- Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
- Retrotreno multilink a 3 leve e mezzo, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
- Ammortizzatori idraulici
- Freni a disco autoventilanti, Abs ed Esp
- Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico
- Serbatoio 55 litri
-
Dimensione e massa
-
- Passo 269 cm
- Carreggiata ant. 161 cm, post. 163 cm
- Lunghezza 466 cm Larghezza 187 cm Altezza 164 cm
- Massa 1.870 kg, a pieno carico 2.380 kg, rimorchiabile 1.500 kg
- Bagagliaio da 545 a 1.436 dm3
-
Prodotta a
-
- Miyawaka (Giappone)
Vano di carico
-
Capacità complessiva407 litri
-
di cui sotto il pavimento15 litri
-
Altezza soglia di carico79 cm
Prestazioni
-
Velocità
-
Massima207,9 km/h
-
Scarto tachimetro a 130 km/h1,9%
-
Accelerazione
-
0-60 km/h3,6 s
-
0-100 km/h8,1 s
-
0-110 km/h9,6 s
-
0-120 km/h11,4 s
-
0-130 km/h13,3 s
-
0-150 km/h18,3 s
-
0-160 km/h21,9 s
-
400 metri da fermo15,8 s
-
Velocità d'uscita141,2 km/h
-
1 chilometro da fermo29,3 s
-
Velocità d'uscita175,2 km/h
-
Ripresa in D
(a min/max carico) -
70-90 km/h3,3/3,5 s
-
70-100 km/h4,6/4,9 s
-
70-120 km/h7,7/8,3 s
-
70-130 km/h9,5/10,3 s
-
70-140 km/h11,5/12,6 s
I benefici dell'unità a corrente si sentono soprattutto nella prima parte del tachimetro, con la lancetta che sale rapidamente sia in accelerazione sia in ripresa.
-
Frenata
-
100 km/h a minimo carico43,0 m (0,91 g)
-
160 km/h a minimo carico105,3 m (0,96 g)
-
100 km/h su asfalto asciutto + pavé48,0 m (0,82 g)
-
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio124,4 m (0,32 g)
Buona la resistenza all'affaticamento dell'impianto: fading assente, ma pedale poco modulabile. Male, invece, la frenata su fondo non uniforme, ben sopra i 100 metri.
-
Resistenza freni
10 frenate da 100 km/h a pieno carico
Consumi
-
Percorrenze medie e autonomia
-
Città16,8 km/l - 921 km
-
Statale16,9 km/l - 928 km
-
Autostrada13,8 km/l - 759 km
-
Media rilevata15,7 km/l - 865 km
-
Media omologata15,6 km/l - 858 km
-
Scarto trip computer1,3 %
-
COSTI
(2,214 €/litro)
Il sistema ibrido della Lexus dà il meglio di sé in città e in statale. Soffre un po' in autostrada, dove il supporto dell'elettrico viene meno e si arriva a 13,8 km/litro. Considerata la mole della vettura, niente male la percorrenza media di 15,7 chilometri con un litro.
Confort
-
Acustico

OTTIMO | DISCRETO | SCARSO | |
---|---|---|---|
50 km/h su asfalto |
55,6 dB(A) |
||
50 km/h su asfalto drenante |
62,5 dB(A) |
||
50 km/h su pavé |
71,9 dB(A) |
||
Max in accelerazione
Max in acceleraz.
|
75,7 dB(A) |
Il confort è elevato, anche a livello acustico. I decibel che filtrano nell'abitacolo sono contenuti, però, quando si cerca tutta la potenza, il propulsore fa sentire la sua voce. Le sospensioni smorzano molto bene la maggior parte degli ostacoli.
-
Sospensioni
- Anteriore
- Posteriore
Prove dinamiche
-
TENUTA DI STRADA
-
Accelerazione laterale0,95 g
-
STABILITÀ
-
Doppio cambio di corsia sul bagnato81 km/h
-
Cambio di corsia in rettilineo160 km/h
-
Cambio di corsia in curva97 km/h
L'inserimento in curva è abbastanza rapido, ma l'elevato rollio e lo sterzo dal feedback migliorabile non aiutano il guidatore a controllare con facilità la vettura nelle situazioni d'emergenza. Inoltre, i controlli elettronici intervengono bruscamente e hanno un'azione prolungata. Nel doppio cambio di corsia sul bagnato, la NX mostra tutta l'inerzia delle sue quasi due tonnellate, risultando piuttosto lenta e sottosterzante nei cambi di direzione, soprattutto durante il secondo evitamento. L'assetto morbido, infatti, non facilita le manovre al limite.
AGILITÀ DI MANOVRA
-
Diametro di sterzata12,2 m
-
Giri del volante2,3
-
Sforzo volante in manovra1,8 kg
-
Sforzo frizione statico/dinamico-
Dati Vettura
-
Massa
-
In condizioni di prova1.946 kg
-
Ripartizione massa58%42%
-
AERODINAMICA
-
Cx stradale0,352
-
Superficie frontale2,598 m2
Test sistemi adas



-
Caratteristiche principali
-
Telecamera
1 -
Radar
5 -
Sensori ultrasuoni
12 -
Lidar
- -
Laser scanner
- -
Range di funzionamento
-
Veicoli5-180 km/h
-
Pedoni5-80 km/h
-
DOTAZIONI DELL'AUTO IN PROVA
-
PrezzoDisattivabileRegolabile
-
Frenata automatica di emergenzadi seriedisattivabile: sìregolabile: no
-
Regolatore di velocità attivodi seriedisattivabile: sìregolabile: sì
-
Assistenza mantenimento di traiettoriadi seriedisattivabile: sìregolabile: no
-
Avviso angoli buidi seriedisattivabile: sìregolabile: no
-
Monitoraggio traffico posterioredi seriedisattivabile: sìregolabile: no
Commento: il Lexus Safety system+ di terza generazione, di serie su tutti gli allestimenti, prevede una ricca dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. A richiesta è disponibile anche il pacchetto Extended, che aggiunge l'assistente al cambio di corsia automatico e il monitoraggio del traffico trasversale anteriore, particolarmente utile in uscita dai parcheggi.
-
ATTRAVERSAMENTO PEDONI
(a 5 km/h)
Commento: il sistema di frenata automatica si è rivelato efficace con i pedoni, frenando correttamente fino alla velocità massima prevista dai nostri test sia con il simulacro del bambino con zainetto sia con quello dell'adulto che spinge il passeggino. Da segnalare soltanto qualche sbavatura alle velocità più basse: gli avvisi per il guidatore non sono intervenuti in un unico caso.
-
VEICOLI IN MARCIA IN COLONNA
L'Ufo è fermo al centro della corsia, l'auto sopraggiunge a 50 km/h
L'Ufo è fermo a lato strada, l'auto arriva a 50 km/h. I veicoli sono allineati al 25%
L'Ufo è in movimento a 20 km/h, l'auto sopraggiunge a 60 km/h
-
Falsa Partenza
L'auto è accodata all'Ufo fermo, che poi parte e, a 10 km/h, frena all'improvviso
-
Parcheggio
L'auto esce dal parcheggio a pettine mentre l'Ufo sopraggiunge a 10 km/h
Commento: prestazione impeccabile anche negli scenari in cui è coinvolto il simulacro di un'altra automobile. Ottimo comportamento nella guida in colonna, così come nelle false partenze, situazioni in cui gli Adas di bordo hanno fermato sempre la vettura prima della collisione. Pure nella prova più impegnativa, quella con l'Ufo fermo a lato strada e allineato al 25%, la frenata automatica della NX è intervenuta evitando correttamente l'impatto in cinque casi su sei. Il test di uscita dal parcheggio in retromarcia, infine, è stato portato a termine senza alcun problema.
Valutazioni Euro NCAP Le differenti metodologie rendono i giudizi non direttamente comparabili con quelli delle nostre prove. Per la frenata automatica, l'Euro NCAP prevede un massimo di 9 punti per i pedoni e di 6 per i veicoli.
-
Anno2022
-
Pedoni7,0/9
-
Veicoli5,8/6
CONCORRENTI

Audi Q5
La 45 TFSI mild hybrid a trazione integrale ha qualche cavallo extra rispetto alla giapponese e anche una maggiore capacità di carico. I consumi, però, sono più elevati.

BMW X3
Impostazione più orientata alla dinamica di guida, buon confort. Rispetto alla Lexus, propone Adas meno evoluti. In listino soltanto versioni mild e plug-in.

Mercedes-Benz GLC
In confronto alla NX, la Suv di Stoccarda (solo mild e plug-in) offre un abitacolo leggermente più spazioso e, a parità di potenza, prezzi inferiori.
QUALITà
Qualità e finiture
Le aspettative per una nuova Lexus sono sempre elevate, e la NX non le disattende. Soprattutto nell'abitacolo, dove troviamo dettagli di pregio nelle parti più in vista: la plancia è foderata di materiali morbidi, così come i fianchetti delle portiere, mentre i sedili rubano la scena con rivestimenti di pelle molto ben realizzati. Non mancano nemmeno le classiche raffinatezze tecniche giapponesi, come gli alzavetri che rallentano quando si avvicinano al fine corsa. Alcuni particolari, tuttavia, prestano il fianco a critiche: all'interno, nella parte bassa, le plastiche sono rigide e non brillano per finitura. Poco accurati gli assemblaggi dei vari pannelli. Anche la carrozzeria presenta giochi non molto regolari tra le parti fisse e quelle mobili. Notevole, invece, la cura riservata alle guarnizioni, molto estese e ben fissate in tutti i punti.
-
Esterno
- La verniciatura è ben stesa, ma si abbina a pannelli con accostamenti non sempre regolari. Molto curate, invece, le guarnizioni delle porte.
-
Superfici carrozzeria
-
Giochi e profili
-
Insonorizzazione e guarnizione
-
Scocca
-
Interno
- L'assemblaggio è di buon livello, ma qualche dettaglio non è ineccepibile. Nelle zone in vista i materiali sono di qualità, meno in quelle nascoste.
-
Materiali e accoppiamenti
-
Sedili
-
Funzionalità
-
Finitura bagagliaio
-
Cosa piace e cosa non piace
Infotainment
-
Dimensioni reali schermo13,4 pollici
-
Touch screensì
-
Prese Usb4 (3 di tipo C)
-
Ricarica wirelesssì
-
Android Auto/Apple CarPlaysì/sì1
-
MirrorLinkno
-
Posizione e visiblità schermo
-
Definizione schermo
-
Accessibilità comandi
-
Telefono-vivavoce
-
Navigatore
-
Radio
-
Impianto audio
-
Collegamento internetsì
-
App incorporatesì
-
App smartphonesì
-
Indice di sicurezza
1) modalità wireless soltanto per Apple CarPlay.
Pagella
-
Posto guida
Si viaggia abbastanza in alto, dominando la strada anche con la seduta nella posizione più bassa. Adattare il sedile alle proprie preferenze è facile, grazie a regolazioni elettriche molto precise.
-
Plancia e comandi
Il cruscotto è ben organizzato, razionale e ordinato: solo poche funzioni, come per esempio la regolazione della temperatura, sono fisiche. I comandi al volante, invece, risultano complessi da utilizzare.
-
Strumentazione
Head-up display e pannello digitale riportano tutte le informazioni più importanti: entrambi sono ben leggibili in tutte le condizioni di luce, ma solo il quadro si riconfigura secondo la modalità di guida selezionata.
-
Infotainment
L'impostazione grafica è semplice e rende molto intuitivo l'utilizzo del grande touch screen. Apple CarPlay è wireless, mentre per Android Auto serve collegare il cavo a una delle quattro prese Usb.
-
Climatizzazione
Nonostante i comandi touch, l'impianto bizona è facile da controllare e raggiunge in poco tempo la temperatura richiesta, mantenendola con precisione. Riscaldabili anche le sedute posteriori.
-
Visibilità
I montanti anteriori non ostacolano eccessivamente la vista, ma al posteriore la visuale è meno buona: in parcheggio e nelle manovre più complesse bisogna affidarsi alle telecamere a 360 gradi.
-
Finitura
In puro stile Lexus, tutto è pensato per essere impeccabile: assemblaggi, finiture e materiali non prestano il fianco a critiche, così come i rivestimenti dei sedili, che trasmettono una sensazione di ben fatto.
-
Accessori
L'allestimento Luxury è al vertice della gamma e offre tutto di serie. Gli unici optional disponibili sono la vernice metallizzata e il Feel pack, con tetto panoramico apribile e impianto audio Mark Levinson.
-
Sicurezza/Adas
Il pacchetto di assistenti alla guida è molto completo e prevede sistemi come il mantenimento della traiettoria e il regolatore di velocità attivo: combinando le loro funzioni, danno vita alla guida assistita di livello 2.
-
Abitabilità
Lo spazio a bordo non manca, anche se il tetto apribile ruba qualche centimetro in altezza. Notevole l'agio per le gambe di tutti i passeggeri, ma per viaggiare comodi si deve essere al massimo in quattro.
-
Bagagliaio
I litri a disposizione sono 407, una quindicina in più rispetto alla plug-in, ma comunque meno rispetto al modello uscente. Sotto il fondo c'è un vano di 15 litri, ma la soglia di carico è piuttosto alta: 79 cm.
-
Confort
Il silenzio a bordo è garantito anche a velocità autostradali: la quiete viene interrotta solo quando si cerca la massima potenza. Affondando il pedale destro, infatti, il quattro cilindri sale subito di giri e fa sentire la sua voce.
-
Motore
Il powertrain è in comune con la NX plug-in, che però ha una batteria molto più capiente. La messa a punto specifica del 2.5 a ciclo Atkinson gli consente di erogare più cavalli della versione con la spina.
-
Accelerazione
Da ferma, può arrivare a 100 km/h in 8,1 secondi: lo scatto, dunque, non è particolarmente bruciante in rapporto alla potenza, ma è sufficiente per muoversi in maniera più che disinvolta, tanto in città quanto fuori.
-
Ripresa
Guadagna velocità con una buona brillantezza, anche se i suoi 7,7 secondi nel 70-120 km/h sono lontani dal tempo della plug-in. Il peso vicino alle due tonnellate, però, si fa sentire.
-
Cambio
Come per tutte le trasmissioni a variazione continua, anche con l'e-Cvt della Lexus è consigliabile guidare puntando sulla scorrevolezza. Meglio viaggiare rilassati e apprezzarne la fluidità, evitando di esagerare con il gas.
-
Sterzo
Abbastanza preciso, propone una buona prontezza di risposta, ma l'impostazione rimane comunque prettamente turistica. Il comando risulta molto filtrato: questa sport utility, infatti, punta tutto sul confort.
-
Freni
Nonostante la mole, l'impianto si dimostra abbastanza efficace, tranne che sui fondi ad aderenza differenziata, dove gli spazi d'arresto si allungano parecchio. Buona, invece, la resistenza alla fatica.
-
Comportamento dinamico
L'impostazione del telaio e dell'assetto votata al confort rende poco reattiva questa Lexus. Nelle manovre di emergenza, poi, gli interventi dell'elettronica sono fin troppo decisi e prolungati.
-
Consumo
Come spesso accade sulle ibride, la NX dà il meglio di sé in città, dove regala percorrenze notevoli per il segmento (16,8 km/litro). Niente male nemmeno in statale (16,9), ma in autostrada non si va oltre i 13,8 km/litro.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Lexus NX 350h - Viaggiatrice fidata
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it