Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

BMW M3
Fine produzione per la V8

SFOGLIA LA GALLERY

La BMW ha ufficialmente chiuso la produzione della M3 Coupé, realizzata in oltre 40.000 esemplari dal 2007 a oggi: l'ultima unità, immortalata nelle immagini ufficiali, sfoggia una speciale livrea arancio.

La prima a otto cilindri. Dotata del 4.0 V8 aspirato da 420 CV, la E92 ha segnato una piccola rivoluzione nella storia del modello, sia per l'architettura del propulsore sia per la presenza di soluzioni tecnologiche d'avanguardia, come il differenziale e le sospensioni a controllo elettronico, il tetto in fibra di carbonio e il cambio a doppia frizione M Dct.

Un po' di storia. In passato la M3 E30 aveva scelto nel 1986 un piccolo quattro cilindri da 2.3 litri e le successive E36 ed E46 avevano optato per i classici sei cilindri in linea da 3.0 e 3.2 litri aspirati, con trasmissione manuale o SMG. Della M3 a otto cilindri sono state costruite anche 10.000 unità con carrozzeria berlina e circa 16.000 cabriolet: quest'ultima rimarrà in produzione fino al mese di settembre nella fabbrica di Regensburg, che riceve i propulsori da una linea dedicata dell'impianto di Monaco.

Le serie speciali. Della quarta generazione della M3 saranno ricordate anche le serie speciali, già entrate di diritto nel mirino dei collezionisti: sono stati infatti costruiti soltanto 135 esemplari della M3 GTS, allestita dal reparto M con uno speciale roll bar interno, alleggerimenti, interventi aerodinamici e uno speciale propulsore con cilindrata di 4.4 litri da 450 CV. Lo stesso motore è stato utilizzato anche per la ancor più rara M3 CRT (Carbon Racing Technology), una versione derivata dalla berlina e costruita in 67 esemplari con largo uso di carbonio per cofano, sedili, spoiler, tetto e paraurti.

Il rientro vittorioso nel DTM. I modelli da competizione derivati dalla M3 hanno conquistato importanti successi, tra cui spicca soprattutto il trionfale rientro nel DTM con il titolo piloti, squadre e costruttori. Per commemorare questo successo è stata assemblata in soli 54 esemplari la M3 DTM Champion Edition Coupé, con livrea ispirata a quella del team Schnitzer guidata dal pilota canadese Bruno Spengler.

Si torna al sei. La BMW sta già lavorando da tempo alla nuova M3: sul nuovo modello sembra ormai certo il ritorno a un sei cilindri, stavolta dotato di turbocompressori per elevare la potenza, pur a fronte della significativa riduzione di cilindrata rispetto al modello uscente.

Lorenzo Corsani

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW M3 - Fine produzione per la V8

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it